Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOJeannine Gmelin mette subito la freccia

13.07.18 - 19:17
Coppa del mondo: 6 equipaggi elvetici in semifinale
Jeannine Gmelin mette subito la freccia
Coppa del mondo: 6 equipaggi elvetici in semifinale
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA – Sul Rotsee è andata in scena la parte iniziale della terza regata di Coppa del mondo che ha visto impegnati tutti i dieci equipaggi rossocrociati, di cui sei hanno raggiunto lo stadio delle semifinali. Domani, nel primo pomeriggio, potrebbe raggiungere tale obiettivo anche il doppio pesi leggeri femminile di Frédérique Rol e Patricia Merz, secondi oggi nella loro batteria vinta dalle polacche Veronica Deresz e Joanna Dorociak, quarte lo scorso anno ai mondiali di Sarasota.

Debutto imperiale per Jeannine Gmelin. Per la zurighese si è trattato di una vera e propria “passeggiata”. Basti pensare che la seconda classificata, la canadese caroline Zeeman (5° ai mondiali 2017) ha dovuto concederle oltre 5”. Un abisso. Tutto come da copione nelle altre batterie. Passano il turno direttamente: Sanita Puspure (Irlanda), Magdalena Lobnig (Austria) e Fie Udby Erichsen (Danimarca), vincitrici delle rispettive serie.

In campo maschile, il losannese Barnabé, al suo rientro a livello internazionale dopo un forzato stop per problemi alla schiena, non ha deluso le aspettative della vigilia. Secondo nella prova d’esordio, alle spalle del primatista del mondo, il neozelandese Robert Manson, si è poi ripetuto nei quarti dove è stato preceduto dal danese Sverri Nielsen. Nulla da fare, per contro, per l’altro rossocrociato Markus Kessler, che dovrà accontentarsi in un posto nella finale E. Accedono alle semifinali tutti i favoriti per il podio come i neozelandesi Mahe Drysdale e Robert Manson, i tedeschi Ole Naske e Oliver Zeidler e il campione del mondo, il ceco Ondrej Synek.

Vanno direttamente in semifinale sia il doppio élite di Roman Röösli e Nico Stahlberg e il peso leggero lucernese Michael Schmid, vincitori delle rispettive batterie con un comodo vantaggio sui secondi classificati: Olanda, rispettivamente l’australiano Parry Hamish.

Obiettivo raggiunto anche per il doppio femminile di Pascal Walker e Valérie Rosset e da quello di Julian Müller e Andri Struzina nella categoria al limite dei 72,5 chilogrammi, entrambi attraverso il ripescaggio.

L’unica nota negativa è giunta dal due senza élite di Mario Gyr e Paul Jacquot, già in ombra nella seconda prova di CdM di Linz. Secondo nella prova d’esordio, l’armo rossocrociato è poi crollato nei quarti di finale, portati a termine al sesto posto, a 12” dai fratelli croati Valent e Martin Sinkovic, medaglia d’argento lo scorso anno ai mondiali di Sarasota.

Domani oltre ai ricuperi del doppio “leggero” femminile di Frédérique Rol e Patricia Merz, confrontate con Germania, RSA, USA e Cina (passano i primi due equipaggi), sono in programma le semifinali del singolo e del doppio élite, le finali del singolo pesi leggeri. Un posto sul podio è certamente alla portata di Michael Schmid che potrà contare sul sostegno del pubblico amico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE