Cerca e trova immobili

BELLINZONAStelle e spettacolo: inizia il conto alla rovescia per il Galà dei Castelli

03.05.18 - 14:05
Il prossimo 18 luglio a Bellinzona si terrà l’ottava edizione del meeting internazionale
TiPress
Stelle e spettacolo: inizia il conto alla rovescia per il Galà dei Castelli
Il prossimo 18 luglio a Bellinzona si terrà l’ottava edizione del meeting internazionale
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato, il prossimo 18 luglio si terrà l'ottava edizione del Galà dei Castelli. Dopo il grande successo del 2017, il  Comunale è nuovamente pronto ad accendersi per una serata all'insegna dello sport e del divertimento.

L'edizione 2017 del Galà si è rivelata un successo sotto tutti i punti di vista: il meeting è stata la più grande manifestazione ricorrente di tutto il Ticino, seguita da oltre 5'500 spettatori allo stadio Comunale di Bellinzona, senza contare chi ha potuto vedere i riflessi filmati, e con un indotto tra Città e Cantone di 145'000 franchi; a livello sportivo, grazie all'ottima organizzazione e ai risultati di livello mondiale, ha ottenuto il 29. posto nella classifica che valuta le riunioni di atletica di tutto il pianeta. A spiccare su tutte le prestazioni, ricordiamo, il miglior risultato mondiale da ben 25 anni a questa parte nel disco, grazie ai 71m41 della croata Sandra Perkovic, e il record svizzero sui 100m eguagliato da Mujinga Kambundji in 11"07.

Durante la Conferenza stampa è stato sottolineato come con la Città di Bellinzona si stia lavorando al progetto della nuova pista, possibilmente a 8 corsie, seguendo il “calco” del Letzigrund di Zurigo, ciò che permetterà a partire dal 2019 di poter proporre un maggior numero di discipline tecniche (con la pista attuale non è infatti possibile svolgere salto in alto, salto con l’asta o salto triplo). L’obiettivo del Comune è di licenziare un messaggio entro l’autunno e di iniziare subito i lavori.

Per l'edizione 2018, prevista nuovamente il 18 luglio, che quest'anno cade di mercoledì, l'obiettivo è consolidare quanto fatto negli anni passati e crescere ulteriormente, sia a livello di pubblico, sia di prestazioni e di promozione dell'atletica. Il programma sarà molto simile a quello dello scorso anno, con l'eccezione del salto in lungo che sarà maschile invece che femminile, e l’arrivo dei 3'000 maschili e dei 5'000 femminili.

Ancora una volta saranno presenti tutti i migliori atleti svizzeri, che al Comunale disputeranno la loro ultima gara prima di presentarsi ai Campionati Europei di Berlino, così come altri protagonisti dell'atletica Mondiale di assoluto livello. Tra di loro anche la miglior sprinter ticinese di sempre, la losonese Ajla Del Ponte, che il Galà sostiene attivamente con un premio speciale di 3'000.- CHF. Pur non facendo altri nomi, il comitato ha intavolato parecchie discussioni per portare a Bellinzona 2-3 atleti appartenenti alla top 10 mondiale in ciascuna disciplina.

Grazie alla generosità e all'attenzione del Main Sponsor UBS, dei Platinum Sponsor Brico, Helsana e Sanitas Troesch, e dei Gold Sponsor Chicco D'Oro e Amag, il Galà ha potuto procedere a un aumento del proprio budget, il che porterà certamente a un'ulteriore crescita, che non può prescindere però nemmeno dall'incessante ed encomiabile impegno dei 210 collaboratori volontari. Anche per la sua 8. edizione il Galà dei Castelli proseguirà il proprio partenariato con Inclusione Andicap Ticino e Special Olympics, offrendo la possibilità a 10 sportivi diversamente abili di cimentarsi sulla distanza degli 80m davanti al pubblico delle grandi occasioni. Inoltre, grazie alla collaborazione con Arcobaleno, Tilo e le FFS, è stato possibile introdurre uno sconto del 20% sui biglietti della comunità tariffale per recarsi all'evento con i mezzi pubblici.

Le prevendite per questo importante e imperdibile evento sono già aperte: i biglietti sono acquistabili fino all'11 luglio sul sito biglietteria.ch (entrata gratuita fino ai 18 anni, per gli altri 15.- CHF; la sera del meeting il costo sarà di 25.- CHF) oppure, per i posti in tribuna, sul sito galadeicastelli.ch o presso la Cartoleria Elia Colombi SA di Bellinzona (75.- CHF).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE