Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOTicinesi all’assalto del Lauerzersee

25.04.18 - 08:59
1104 equipaggi al via alla prima regata stagionale
Ticinesi all’assalto del Lauerzersee
1104 equipaggi al via alla prima regata stagionale
SPORT: Risultati e classifiche

SEEWEN – Ciak, si gira! Sabato sul Lauerzersee debutta la nuova stagione agonistica 2018 che vivrà il suo momento più significativo a metà settembre con i “mondiali” assoluti e pesi leggeri di Plovdiv (Bulgaria). Ben 1'104 gli equipaggi al via (588 nella giornata d’esordio, 516 in quella conclusiva) di cui oltre una cinquantina ticinesi.

Le aspettative sono parecchie come ci è stato confermato dai responsabili tecnici delle società di casa nostra. Sabato vedremo al via tutte le formazioni rossocrociate delle categorie U23 e U19. Nella prima, ci sarà il luganese Filippo Ammirati, inserito nel quattro senza unitamente agli zurighesi Johua Meyer e Oliver Gisiger e al biennese Nils Schneider. Nella giornata conclusiva il pupillo di Paola Grizzetti si cimenterà nella barca corta (singolo). Nel contesto U19 Olivia Negrinotti sarà in gara nel singolo e nel quattro di coppia in compagnia di Célia Dupré di Vésenaz, Emma Kovacs di Friburgo e la lucernese Lisa Lörtscher. Non è ancora certa in quale barca la Negrinotti difenderà i colori rossocrociati in stagione. La decisione potrebbe essere presa proprio al termine di questa prima stagionale. La compagna di società, Nimue Orlandini sarà al via nel quattro senza con la lucernese Salomé Ulrich, Nina Libal del Lausanne Sports e Margaux Oural di Morges.

Le “regionali” di Gavirate e Candia andate in scena domenica scorsa hanno dimostrato che il canottaggio ticinese gode di ottima salute. Lugano può disporre di parecchie pedine in grado di recitare un ruolo importante al cospetto di un’agguerrita concorrenza d’oltre Gottardo. Penso a Chiara Cantoni e al quattro di coppia maschile nella categoria U19, la singolista Taina Krattiger e il doppio di Melanie Jaumin e Ilaria Bosco negli U17 e quello di Vittoria calabrese e Giorgia Pagnamenta negli U15.

Al via anche tutta una serie di nuove leve al primo impatto sulla scena nazionale. La Ceresio, oltre che sulle due citate “nazionali” può contare su Aurelio Comandini negli U23, Luis Schulte e Matteo Veronese negli U17 e Cecilia Negrinotti (sorella di Olivia) negli U15. I singolisti Alice Mossi ed Elia Castano e il quattro di Pietro Guscetti, Ramon Nessi, Nosé Mossi e Samuele Martinoni sono i punti di forza della Canottieri Locarno. La Scuola di canottaggio Caslano-Malcantone (SCCM) può contare su alcuni giovani di buona levatura che già hanno avuto modo di mettersi in bella evidenza lo scorso anno e nelle gare prestagionali. Alludo a Siria Rivera e Sofia Schenk, senza dimenticare gli U5 Martino Soldati, Jan Pellegrini e Livio Ferretti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE