Cerca e trova immobili

CICLISMOBellinzona abbraccia il Tour de Suisse

14.03.18 - 16:05
All'ombra dei castelli si chiuderà l'edizione 2018 della corsa a tappe
Bellinzona abbraccia il Tour de Suisse
All'ombra dei castelli si chiuderà l'edizione 2018 della corsa a tappe
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Il 16 e 17 giugno prossimi Bellinzona sarà la capitale del ciclismo nazionale e internazionale. In quelle date all'ombra dei castelli si chiuderà infatti l'edizione 2018 del Tour de Suisse. Già più volte toccata dalla corsa in passato (l'ultima nel 2014), per l'occasione la capitale cantonale si accenderà di numerose attrazioni e iniziative. Appassionati e tifosi in molti, partendo dal "villaggio del tour", potranno godere giornate di sport e divertimento.

Ecco il comunicato ufficiale:
"Il secondo fine settimana del Tour de Suisse farà tappa a Sud del San Gottardo, il 16 e il 17 giugno 2018. La Città di Bellinzona – che già aveva ospitato una tappa nel 2014 – organizzerà il gran finale dell’edizione 2018 del TdS.

Il Ticino è terra di ciclismo. Lo dimostrano le numerose tappe organizzate a Sud delle Alpi negli ultimi anni. InfrontRingier, società organizzatrice del Tour de Suisse, è dunque particolarmente lieta che il weekend conclusivo dell’edizione 2018 della corsa a tappe svizzera si svolgerà per la prima volta in Ticino, a Bellinzona. La capitale del Ticino vanta del resto una pluriennale esperienza nell’organizzazione di tappe del TdS: l’ultima volta fu nel 2014 quando si svolse la tappa iniziale. Complessivamente Bellinzona ha ospitato 21 volte il Tour de Suisse.

La nuova Città di Bellinzona vuole organizzare una grande festa popolare con al centro il ciclismo. Nata il 2 aprile 2017 dall’aggregazione di 13 Comuni della regione, con 42'000 abitanti, porta di ingresso in Ticino da Nord grazie alla nuova galleria ferroviaria di base di AlpTransit, Bellinzona ambisce ad assumere un ruolo di primo piano in Ticino e in Svizzera. Grazie all’organizzazione delle due tappe conclusive del Tour de Suisse 2018 avrà la possibilità di farsi conoscere e apprezzare maggiormente in Svizzera e fuori dai confini svizzeri. Sarà infatti un’occasione importante per promuovere le
numerose e differenti offerte turistiche presenti sul territorio del Bellinzonese e Alto Ticino, e a tale proposito saranno allestite dei pacchetti turistici dedicati.

Villaggio e attrazioni
Il villaggio del Tour de Suisse troverà spazio nel centro della Città e ospiterà numerose attrazioni per gli appassionati di ciclismo e non solo. Grazie a questa manifestazione giungeranno a Bellinzona i principali produttori internazionali di biciclette con i loro ultimi prodotti. Particolare attenzione verrà poi dedicata ai bambini e ai ragazzi e ai cicloamatori con animazioni per tutti.

Non mancheranno le offerte gastronomiche locali con bancarelle e vari stand che contribuiranno a promuovere le eccellenze gastronomiche della Regione. La zona di partenza e arrivo, con lo spazio ospiti, sarà organizzato nei pressi di Banca Stato, sponsor principale dell’evento.

Durante la due giorni di Bellinzona, nell’ambito della manifestazione BelliEstate, saranno organizzati eventi collaterali con feste e concerti che animeranno la città e i dintorni.

I percorsi
I percorsi sono stati studiati in modo da coinvolgere l’intero territorio della grande Bellinzona, toccando nel limite del possibile tutti i quartieri.

Sabato 16 giugno è previsto un circuito della lunghezza di 21 Km da percorrere 6 volte; un percorso con partenza da Bellinzona che sale verso Claro per poi rientrare nella capitale percorrendo il versante opposto. La partenza è prevista alle ore 14.15, con diretta RSI La2 a partire dalle 15.50 e la premiazione alle ore 17.30.

Domenica 17 giugno la cronometro finale che decreterà il vincitore dell’edizione 2018 del Tour de Suisse. Un percorso della lunghezza di 34 Km che riprende in parte il circuito del giorno precedente con però anche il passaggio a sud fino a Sant’Antonino e rientro a Bellinzona percorrendo entrambi i versanti del fiume Ticino. La partenza è fissata alle 13.15 con diretta televisiva dalle 14.40 e premiazione alle ore 16.30.

Prescrizioni del traffico e trasporti pubblici
La volontà del Comitato d’Organizzazione è stata fin dall’inizio quella di un coinvolgimento della popolazione non solamente della Regione ma dell’intero Cantone, facendo in modo che Bellinzona sia facilemente raggiungibile con il trasporto pubblico. Vi saranno quindi delle facilitazioni con offerte particolarmente attrattive e dei trasporti organizzati che sono in via di definizione. Alcuni orari dei trasporti pubblici saranno adeguati e vi saranno delle comprensibili limitazioni di traffico. Per tutti questi aspetti verrà fatta una puntuale comunicazione a tutta la popolazione.

Aggiornamenti
I vari programmi ed eventi saranno costantemente aggiornati e tutte le informazioni potranno essere consultate sul sito www.tds-bellinzona.ch e sulla relativa pagina Facebook (Tour de Suisse – tappa Bellinzona)."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Disagi? Praticamente sono chiuso in casa perché mi girano attorno con il percorso... Se devo andare via l'unica è l'elicottero... E poi chiudono le strade alle 5 di mattina quando il primo parte alle 13.15...
NOTIZIE PIÙ LETTE