Cerca e trova immobili

TENNISDonne e record, per Roger l'Australia è un grande brindisi

28.01.18 - 13:10
Il successo su Marin Cilic ha regalato nuovi primati al basilese, ora vicinissimo a Nadal nella classifica ATP
Keystone
Donne e record, per Roger l'Australia è un grande brindisi
Il successo su Marin Cilic ha regalato nuovi primati al basilese, ora vicinissimo a Nadal nella classifica ATP
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) – Solo tre donne, tre campionesse incredibili, avevano raggiunto quota venti successi negli Slam. Nel prestigiosissimo circolo, mai neppur avvicinato da un esponente del tennis maschile, dopo gli Australian Open è entrato anche Roger Federer, sedutosi accanto a Margaret Smith Court, Serena Williams e Steffi Graf.

Il renano si è imposto per la sesta volta in Australia al termine di una finale contro Cilic, che non era una novità a questi livelli (lo scorso luglio trionfò a Wimbledon anche sfruttando i problemi fisici del rivale) ma che è stata molto combattuta.

Il fenomeno di Basilea era alla 30esima finale di uno Slam (7 in Australia, 5 al Roland Garros, 11 a Wimbledon e 7 agli US Open), la 145esima complessivamente. A 36 anni e 173 giorni, è anche il terzo più anziano finalista in Australia nell’Era Open, dietro a Ken Rosewall (37 anni e 62 giorni nel 1972) e Malcolm Anderson (36 anni e 306 giorni nel 1972). Vincendo, Federer ha pure scalato la classifica ATP, portandosi ad appena 155 punti dalla prima piazza, occupata da Rafa Nadal.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE