Cerca e trova immobili

AIROLOGobbe: Airolo teatro di una gara di Coppa del Mondo

25.01.18 - 17:44
L’atteso evento si svolgerà presso la stazione sciistica di Airolo-Pesciüm dal 7 al 10 marzo
TiPress
Gobbe: Airolo teatro di una gara di Coppa del Mondo
L’atteso evento si svolgerà presso la stazione sciistica di Airolo-Pesciüm dal 7 al 10 marzo
SPORT: Risultati e classifiche

AIROLO - Da anni Ticino Freestyle organizza gare di freestyle in Alta Leventina, ma una tappa di Coppa del Mondo Moguls, in Svizzera, manca dal 2004, quando la FSSI, sotto il nome di Ticino Freestyle, organizzò l’evento ad Airolo-Pesciüm. In seguito ci fu un’altra grande ed importante manifestazione in Ticino, i primi Mondiali Junior di Freestyle con tutte e cinque le discipline, era il 2007 e anche in quell’occasione fu la FSSI ad organizzare le gare. Da allora, la squadra Swiss-Ski Moguls, con i nostri rappresentanti ticinesi, è cresciuta moltissimo. Dopo i primi podi in Coppa Europa e le prime vittorie nella generale continentale, la Svizzera è tornata sul podio di Coppa del Mondo grazie a Marco Tadè e Deborah Scanzio. La prova dell’ottimo lavoro che si sta svolgendo in questa disciplina si può notare anche nei più giovani, con Giacomo Papa nei top 10 di Coppa Europa nel 2017 e Nicole Gasparini, purtroppo attualmente infortunata, che nella stagione 2015/16 conquistò la generale europea. Questi risultati, uniti alla magnifica medaglia di bronzo di Marco, conquistata nel mese di marzo ai Mondiali di Sierra Nevada (SPA), sono stati da stimolo per l'organizzazione di un nuovo grande evento in Ticino.

PRESENTAZIONE BANCASTATO FIS FREESTYLE SKI WORLD CUP AIROLO 2018
L’evento di Coppa del Mondo, che prende il nome di BancaStato FIS Freestyle Ski World Cup Airolo 2018, si svolgerà presso la stazione sciistica di Airolo-Pesciüm, dal 7 al 10 marzo 2018. Inoltre, nei prossimi anni, la collaborazione con Valbianca SA si rafforzerà ulteriormente grazie alla realizzazione di un centro nazionale di allenamento freestyle per le discipline moguls e aerials. Con questo ambizioso progetto, sostenuto dal Cantone attraverso i fondi Sport-toto e dal NASAK, l’obiettivo di ospitare annualmente una tappa di Coppa del Mondo alle nostre latitudini, sarà finalmente possibile.

Questo importante appuntamento sarà realizzabile con il sostegno di alcuni preziosi sponsor, partner istituzionali e media partner: BancaStato, Valbianca SA, Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, Winteler, Eventmore, Birreria San Gottardo, Buff, Caffè Chicco d’Oro, Caseificio del Gottardo, Club Amici FSSI, Comune di Airolo, Comune di Quinto, Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, Helvetia, LC Rossi, Swiss-Ski, Radiotelevisione Svizzera Italiana, Teleclub Zoom e Rete Tre. Il programma prevederà lo svolgimento degli allenamenti ufficiali giovedì 8 e venerdì 9 marzo, con la cerimonia di apertura prevista il venerdì sera in paese ad Airolo, dove Joseph Fitzgerald, coordinatore FIS per lo sci freestyle, ufficializzerà l’inizio di questa manifestazione.

Ad animare la serata, con degli show mozzafiato, Ticino Freestyle è entusiasta di comunicare la presenza di Kevin Delcò, Pascal Benaglia e Daniele Meyerhans. Kevin Delcò, in arte Ken Minds, è atleta di parkour, specializzato nell’ handstand, nonché titolare della Scuola Parkour, fondata nel 2014; detentore di un Guinness World Record, già apparso in diversi show televisivi nazionali ed esteri. Pascal Benaglia e Daniele Meyerhans sono invece sportivi nella disciplina bike trial, con notevoli risultati in ambito nazionale e internazionale, e rappresentanti del Gruppo Trial Ticino. La gara di Dual Moguls andrà in scena sabato 10 marzo.

Per stimolare la gente a recarsi sulle nevi di Airolo nella giornata di sabato, Valbianca SA in collaborazione con il Caseificio del Gottardo e il Ristorante Pesciüm, offrirà dei pacchetti speciali a prezzi vantaggiosi (risalita, pranzo, gadget e giornaliera estiva “mountain bike”), sia per gli sciatori sia per coloro che si recano esclusivamente per assistere alla gara. I canali ufficiali di comunicazione per l’evento sono il sito internet, www.ticinofreestyle.com, e la
pagina Facebook Ticino Freestyle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE