Cerca e trova immobili

TENNISKing Roger abbatte anche Berdych: è semifinale

24.01.18 - 11:53
Il fuoriclasse renano piega il ceco 7-6(1), 6-3, 6-4 in 2h16' e vola al penultimo atto degli Australian Open. Ora sfiderà il sudcoreano Chung
Keystone
King Roger abbatte anche Berdych: è semifinale
Il fuoriclasse renano piega il ceco 7-6(1), 6-3, 6-4 in 2h16' e vola al penultimo atto degli Australian Open. Ora sfiderà il sudcoreano Chung
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - Prosegue tra gli applausi e con un nuovo successo in tre set la marcia di Roger Federer agli Australian Open. Impegnato nei quarti di finale contro il ceco Tomas Berdych, il fuoriclasse renano si è imposto 7-6(1), 6-3, 6-4 al termine di una sfida a tratti combattutissima, più di quanto non dica il risultato finale.

Ispirato e pungente, il ceco ha iniziato l’incontro nel migliore dei modi centrando un break alla prima occasione e portandosi rapidamente fin sul 3-0. Solido alla battuta, Berdych ha condotto le danze fino al nono gioco, quando Federer, in un game laborioso e da batticuore, ha cancellato un set point andando poi a prendersi il fondamentale contro-break (5-4). Dopo aver cancellato un secondo set point nel dodicesimo game (sfociato nel 6-6), King Roger è letteralmente salito in cattedra giocando un tie-break esemplare. Azzannato immediatamente Berdych, il rossocrociato ha piazzato ben tre mini-break chiudendo con un eloquente 7-1.

Intensa ma un po’ meno “movimentata” rispetto al primo set (durato un’ora esatta), la seconda frazione è scivolata via in equilibrio fino all’ottavo gioco, quando RogerOne, più "sciolto" e tornato ad esprimere il suo miglior tennis, ha piazzato l’affondo decisivo strappando la battuta al rivale. Volato sul 5-3, il campione renano ha poi chiuso agevolmente i conti al servizio (6-3).

Sotto pressione e con le spalle al muro, nel terzo set Berdych è stato costretto ad osare ancora di più e prendersi ulteriori rischi. Dopo un break per parte, Federer ha piazzato l'allungo decisivo nel quinto game strappando nuovamente il servizio al ceco (3-2). Con la sfida ormai in pugno, King Roger non ha più concesso nulla al rivale e, mantenendo con autorità la battuta, si è involato verso la vittoria chiudendo i conti sul 6-4.

Federer, a caccia del 20esimo Slam della sua leggendaria carriera, approda dunque alle semifinali senza concedere nemmeno un set. Nel penultimo atto se la vedrà con il 21enne sudcoreano Hyeon Chung, capace, lungo il suo cammino sul cemento di Melbourne, di eliminare - tra gli altri - Djokovic e Alexander Zverev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tormar68 6 anni fa su tio
Unico!!! Il migliore !!!! Grande Roger

GI 6 anni fa su tio
Forse solo utilizzando caratteri particolari (cirillico, greco, cinese ecc.) non si scrive "peRFetto" (peRFekt, paRFfait, peRFct...) Con Chung non sarà comunque facile.....Forza RogerFourOne siamo tutti con te !!!

rexlex 6 anni fa su tio
bella rimonta! 5:2 l’è mai perdu!
NOTIZIE PIÙ LETTE