Cerca e trova immobili

NUOTO«Buffon è la mia ispirazione»

02.01.18 - 10:33
Federica Pellegrini, nuotatrice italiana, è molto tranquilla in vista di Tokyo 2020: «Voglio levarmi qualche sfizio, il che non significa vincere medaglie»
Keystone
«Buffon è la mia ispirazione»
Federica Pellegrini, nuotatrice italiana, è molto tranquilla in vista di Tokyo 2020: «Voglio levarmi qualche sfizio, il che non significa vincere medaglie»
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA (Italia) - «Un esempio più vicino a me, per la nostra storia, per la nostra longevità, al quale ho spesso guardato, sentendolo vicino, è Gigi Buffon. Il suo arrivare ad un passo dalla conquista della Champions League e poi il voler continuare per non finire con l’amaro in bocca la carriera. Il mio augurio per lui è che riesca a trovare la sua gara perfetta per essere in pace. Però capisco che è molto difficile». Federica Pellegrini si è confessata a Sky svelando una similitudine inattesa.

Per Federica Pellegrini il 2017 è stato l’anno del titolo di campionessa del mondo (vinto nei 200 stile libero a Budapest). Il futuro prossimo per l'italiana è ora Tokyo 2020, ma con molta tranquillità e senza nessuna forma di stress: «Ho deciso di continuare fino a Tokyo 2020. Voglio levarmi qualche sfizio, il che non significa vincere medaglie mondiali, olimpiche, o stabilire record del Mondo. È un’altra ottica. Vuol dire provare una cosa che non ho mai provato. Per non aver rimpianti, per non chiedermi tra 10 anni: e se avessi provato quella strada? Il 2017 mi ha emozionato regalandomi il titolo da Campionessa del Mondo. A distanza di tanti anni dai grandi successi di Roma 2009, Shanghai 2011, l’oro olimpico di Pechino 2008, insomma tante medaglie dopo ho ritrovato l’oro che mi mancava. E sono felice che la gente abbia seguito il mio percorso, dalla delusione e rabbia per il quarto posto di Rio 2016 non mi ha più mollato fino a un anno dopo, fino a Budapest 2017. Ho percepito un calore e un coinvolgimento incredibile. Per una volta nella mia vita posso dire che in quella piscina di Budapest è stato capito tutto ciò che c’era dietro, ciò che è stato fatto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE