Cerca e trova immobili

MADRIDLa nuova vita di Fabian Cancellara

01.11.17 - 14:45
Spartacus si è espresso un anno dopo aver appeso la bicicletta al chiodo
La nuova vita di Fabian Cancellara
Spartacus si è espresso un anno dopo aver appeso la bicicletta al chiodo
SPORT: Risultati e classifiche

MADRID (Spagna) - «Sono sereno, non ho problemi perchè non devo più gareggiare, ho diversi progetti. Certo è incredibile come si cambia in un solo anno, quando correvo avevo più tempo di adesso, mi avevano avvisato gli altri ciclisti. Ora la mia vita ha un altro ritmo ed altre preoccupazioni, non ho solo la corsa cui pensare». Fabian Cancellara si confessa a "Marca" a un anno dal suo addio alla bici.

Il bernese, dopo un passaggio sul triathlon («per me sono nuovi stimoli per fare sport, è diverso dal ciclismo ma mi piace») conferma che non tornerà nel ciclismo come ds: «Sono stato arruolato dalla Trek come ambasciatore delle loro bici ma non sono nel loro staff, non necessito di un lavoro come ds, non sono un allenatore di numeri né voglio stare in un'ammiraglia».

Tra i tanti successi della carriera non ne sa scegliere uno solo: «Conservo tanti bei ricordi delle corse vinte, tutte speciali: forse direi le Fiandre 2013 o l'oro olimpico, che sono stati episodi molto emozionanti ma anche tutti gli altri, di tutti i successi porto bei ricordi».

Per avere ulteriori motivazioni da corridore si rivedeva le corse su Youtube e ora? «Continuo a farlo di tanto in tanto ma non per motivarmi, come facevo quando correvo. Ora guardo le mie vecchie corse per emozionarmi con i ricordi».

Sagan, Martin, Froome chi lo ha fatto soffrire di più? «Ho avuto tantissimi rivali ma dipendeva dalle corse: nelle classiche dico Sagan, Tony Martin e Wiggins. In cosa è cambiato il ciclismo rispetto a quando ho iniziato? Soprattutto nei dettagli, ora non ci si allena di più ma è diverso, si organizza tutto, il cibo, il riposo, si fa yoga e pilates. Ora i giovani di 22-24 anni possono vincere, cosa che non succedeva in passato, sono più forti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE