Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOMedaglia d’argento per i luganesi Braido (4 senza) e Ammirati (otto)

29.07.17 - 18:06
Brillanti i rossocrociati nella giornata d’esordio della Coppa della gioventù
Medaglia d’argento per i luganesi Braido (4 senza) e Ammirati (otto)
Brillanti i rossocrociati nella giornata d’esordio della Coppa della gioventù
SPORT: Risultati e classifiche

HAZEWINKEL - Non poteva debuttare meglio la Coppa della gioventù per la flotta rossocrociata. In mattinata, dedicata alle eliminatorie, dei nove equipaggi al via, ben otto hanno raggiunto la finale A. Nel pomeriggio i nostri si sono addirittura superati ottenendo due splendide medaglie d’argento: con il 4 senza maschile comprendente Filippo Braido del Club Canottieri Lugano e completato da Felician Bossart e Karl Schäztle del Reuss di Lucerna e il ginevrino Maximilien Chervaz, e con l’otto guidato dall’altro luganese Filippo Ammirati. Medaglia di bronzo per il due senza maschile di Sam Amstutz e Martin Arbter: L’armo di Thalwil ha fatto segnare un crono di 7’08”35. Medaglia d’oro per il Belgio,
d’argento per la Francia.

Un risultato che va ben oltre le aspettative e che se verrà confermato anche nella giornata conclusiva che prevede il medesimo programma, la Svizzera potrebbe migliorare il già lusinghiero terzo rango ottenuto lo scorso anno a Poznan. Nel 4 senza, la Gran Bretagna oggi si è dimostrata inavvicinabile. Grande lotta per la seconda posizione fra Svizzera, Repubblica Ceca e Belgio. Sul traguardo, per l’”argento” la spuntavano Braido e compagni su Cechia e Belgio con distacchi minimi: 14/100, rispettivamente 1”4/100.

Non meno avvincente la gara riservata all’otto di punta. I britannici, vincitori della batteria di qualificazione con soli 78/100 sull’equipaggio elvetico di Ammirati, nella finale maggiore hanno dovuto accontentarsi del terzo posto, alle spalle di Cechia e Svizzera ma anche in questo caso, per l’attribuzione della medaglia d’argento si è dovuto ricorrere al foto-finish. In effetti solo 9/100 separavano i due armi. Tempo dei vincitori: 6’01”22, Svizzera: 6’02”83, Gran Bretagna: 6’02”92.

I risultati degli altri equipaggi svizzeri: 2 di coppia maschile: 5° Stoffel/Huehn, 6’55”25; Singolo maschile: 5° Fabien Donzelli, 7’39”54; Singolo femminile: 5. Vivienne Niedermann, 8’25”91; 4 di coppia femminile: 5° (Berset, Leunig, Pfizer, Oral), 7’06”52; 2 di coppia femminile: 4° (Anthonippillai/McErlean), 7’48”71. 4 di coppia maschile. Finale B: 4° in 6’26”53. Gara riservata alle riserve: singolo: 1° Eliott Sefaranga, 7’40”83.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE