Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOTicinesi pronti per una nuova sfida nel Canton Obvaldo

01.06.17 - 12:41
Ben 1'436 equipaggi al sul lago di Sarnen
Ticinesi pronti per una nuova sfida nel Canton Obvaldo
Ben 1'436 equipaggi al sul lago di Sarnen
SPORT: Risultati e classifiche

SARNEN - Sarnen ospita nel prossimo fine settimana il quarto appuntamento stagionale con il canottaggio. In gara sono annunciati ben 1'436 equipaggi - ciò che rappresenta un nuovo, impressionante primato a livello nazionale - e tra questi un buon numero provenienti dalla Germania nonché una rappresentante del Qatar, Tala Abujbara al via nel singolo seniori.

Anche in questa occasione il Ticino è presente con una corposa flotta formata da 47 equipaggi in rappresentanza delle società di Lugano, Locarno, Ceresio e Scuola canottaggio Caslano Malcantone (SCCM).

A farla da padrone è la categoria U17 con 18 equipaggi, segue la U19 con 13 e fra questi due “otto”: Locarno e Lugano, 5 nella U15 e 11 nei master. Dopo la parentesi europea con la nazionale rossocrociata, Olivia Negrinotti farà il suo rientro nella disciplina preferita (doppio remo). La ceresiana sarà al via nel singolo e nel doppio, unitamente alla compagna di società, Nimue Orlandini. Olivia ci è sembrata più serena, dopo la comprensibile arrabbiatura per l’inserimento in una barca a lei poco o nulla congeniale (4 senza) in occasione degli Europei juniori di Krefeld. «Siamo tutte soddisfatte per il risultato ottenuto. Non ci aspettavamo di entrare direttamente nella finale per il titolo. Comunque, ribadisco che ci è sembrato assurdo far gareggiare quattro ragazze, assolutamente a digiuno nella vogata di punta a una mese da una competizione così importante», è quanto ci ha dichiarato la ceresiana, in attesa di conferma per i mondiali di categoria in programma a inizio agosto a Trakai (Lituania).

Negli U19, per quanto attiene le barche “lunghe”, oltre ai già citati “otto”, avremo in gara due quattro senza (Lugano e Locarno) e un quattro di coppia (Lugano), specialità che vede alla partenza ben 18 armi. Negli U17 ragazzi si rinnoverà il duello tutto ceresiano fra Luis Schulte, Patrick Giust con Matteo Veronese a far da terzo incomodo. La “Ceresio” presenta un quattro di coppia inedito formato dai tre citati atleti e completato dal rientrante Davide Ghirlanda. In questa disciplina la griglia comprende altre tre formazioni cantonali: due di Lugano e una di Locarno. Sfida fra Sopra e Sottoceneri anche nel doppio quattro femminile. Nel singolo il Ticino è pure presente con i singolisti Siria Rivera, Livio Ferretti (SCCM), Sofia Pasotti (Locarno) e con tre “doppi”: Taina Krattiger e Fatimah Fernandez, Indira Krattiger e Melanie Jaumin (Lugano), Sofia Pasotti e Alice Mossi (Locarno).

Martino Soldati e Jan Pellegrini (SCCM), Isaia Mossi (Locarno), Anna Mei Rezzonico (Ceresio) e il doppio di Emma Patuzzo e Giorgia Pagnamenta (Lugano) sono i ticinesi al via nel contesto U15.

Come sempre, corposa la rappresentanza cantonale nel settore master.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE