Cerca e trova immobili

CICLISMORiparte la stagione ciclistica giovanile

24.03.17 - 15:45
Kids Tour e Campionato Under 17: il Ticino si conferma terra di ciclismo
Riparte la stagione ciclistica giovanile
Kids Tour e Campionato Under 17: il Ticino si conferma terra di ciclismo
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Domenica intensa per il ciclismo agonistico ticinese: al via l'undicesima edizione del Kids Tour in occasione del 6° Circuito di Casvegno, GP Caffè Chicco D’Oro. All’interno del grande evento organizzato dal VC Mendrisio verrà incoronato il Campione Ticinese degli Under 17: il titolo 2016 era andato a Joel Trotta.

Nel circuito cittadino da 1.3 km che verrà girato da 3 a 30 volte a seconda della categoria d’età, le competizioni avranno il via il 26 marzo alle 9:00 per gli Under 17 (premiazione alle 11.30) e a seguire le altre (premiate alle 16.45, sempre nella palestra di Casvegno).

L’evento di domenica prossima per il Kids Tour è di tipo “stradale”. Nel corso del 2017, il Kids Tour vedrà in calendario ben 16 appuntamenti: 5 di ciclismo su strada, 8 di Mountain Bike, 2 di BMX e 1 in “pista”, prendendo a prestito il tracciato podistico dello stadio Cornaredo. La sempre più importante serie, un'esclusiva formula adottata solo in Ticino, è aperta a maschi e femmine residenti nel Cantone al di sotto dei 15 anni. Frutto di un desiderio di voler integrare le sempre più emergenti discipline della Mountain Bike e della BMX nel mondo del ciclismo locale, il Kids Tour si pone quale obiettivo principale l'inedita promozione di un ciclismo multidisciplinare come valido primo approccio allo sport a due ruote sin da giovanissimi: il Kids Tour 2017 prevede infatti atleti nati fra il 2003 e il 2012. Negli ultimi sei anni della sua breve ma intensa storia di successo, il Kids Tour ha registrato una media di partecipanti di 207, con un picco di iscritti nel 2016 con 226 giovani atleti.

Dopo il debutto nel Sottoceneri, il Kids Tour farà tappa l’8 aprile alla Monte Ceneri Swiss Cup (MTB, VC Monte Tamaro), il 22 aprile alla BMX Magadino (BMX, BMX Club Ticino), il 30 aprile alla Novaggio MTB (MTB, Biciclo Novaggio), il 14 maggio al GP Capriasca e Tesserete (MTB, VC Capriasca), alla MTB Lodrino (MTB, VC Tre Valli Biasca), il 27 maggio al Circuito Malvaglia (Strada, VC Mendrisio), il 5 giugno al 1° Circuito Stabio (Strada, VC Mendrisio), l’11 giugno al Circuito Carì MTB (MTB, VC Arbedo Castione), il 14 giugno all’Omnium Lugano Cornaredo (Pista, Ticino Cycling), il 2 settembre all’MTB Cross Biasca (VC Tre Valli Biasca), il 10 settembre al Circuito Barbengo (Strada, VC Lugano), il 16 settembre alla BMX Magadino (BMX, BMX Club Ticino), il 17 settembre al Circuito e Gimcana S. Vittore (Strada, VC Arbedo-Castione), il 24 settembre alla Carona MTB (MTB, Città di Lugano) e il 1 ottobre alla MTB Monte Verità Ascona (MTB, MTB Expedition). Il Kids Tour 2017 è supportato da Assos (www.assos.com).

Rubens Bertogliati, Coordinatore del centro regionale di allenamento di Ticino Cycling: «dopo la preparazione invernale e le prime pedalate in gara la settimana scorsa, i nostri ragazzi sono confrontati con uno degli appuntamenti più importanti della stagione: il Campionato Ticinese. Gli allievi sotto i 15 anni iniziano a gareggiare per il nostro prestigioso Kids Tour, evento che fa della multidisciplinarietà la sua forza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE