Cerca e trova immobili

TENNIS18 volte Roger Federer: liquidato Nadal, il campione è ancora lui!

29.01.17 - 13:50
Il tennista renano è riuscito nell'impresa di vincere la grande sfida contro il suo eterno rivale agli Australian Open: 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3 il risultato finale
18 volte Roger Federer: liquidato Nadal, il campione è ancora lui!
Il tennista renano è riuscito nell'impresa di vincere la grande sfida contro il suo eterno rivale agli Australian Open: 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3 il risultato finale
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - L'ultimo atto degli Australian Open 2017 è andato a Roger Federer, capace di sconfiggere il suo eterno rivale Rafael Nadal in cinque set. Il rossocrociato alla fine si è imposto con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3.

Si è trattata di una sfida appassionante fra due campioni capaci di affrontarsi per la 35esima volta in un torneo ufficiale, la 21esima in un Grande Slam. Il bilancio è ora di 23-12 in favore del maiorchino, che ha così perso la grande occasione di conquistare il 15esimo Slam della sua carriera. Dal canto suo King Roger allunga in vetta alla speciale classifica degli Slam collocati in bacheca, dato che ha centrato il 18esimo sigillo personale in un torneo maggiore, il quinto a Melbourne dopo le affermazioni del 2004, 2006, 2007 e 2010.

I due avversari si sono così incontrati per la nona volta all'ultimo atto di uno Slam e per RogerOne si tratta della terza affermazione, dopo quelle di Wimbledon del 2006 e del 2007. Il maiorchino ha invece vinto in sei occasioni, 4 al Roland Garros (2006, 2007, 2008 e 2011), una a Wimbledon (2008) e una in Australia (2009).

La favola è dunque diventata realtà per Federer, tornato sul trono di uno Slam a 36 anni, vincendo una finale epica. È finita come tutti volevano e pensavano, ovvero al quinto set di una partita bellissima ed emozionante, che RogerOne ha vinto dopo 3h38' di gioco.​ Lo svizzero ha così conquistato uno dei tornei maggiori a quasi cinque anni dall'ultima affermazione (Wimbledon 2012).

Nel primo set Federer, fresco coma una rosa, ha dato una lezione di  tennis a Nadal in gioco per 6 game, poi sul 3-3 ha guadagnato due palle break convertendole e andando poi a prendersi il set 6-4. Nel secondo parziale la situazione si è capovolta con lo spagnolo abile a rubare due servizi a Roger e a portarsi rapidamente sul 4-0, per poi vincere il parziale 6-3.

Il black out o presunto tale di Federer è sembrato continuare anche a inizio terzo set quando Nadal si è immediatamente portato sullo 0-40, ma qui il renano ha cambiato volto alla sua partita, ritornando quello del primo set: annullate le tre palle di break, ha vinto 6-1. Come in una sinusoide la partita è poi tornata nelle mani dello spagnolo nel quarto set (6-3), per poi girare nuovamente in favore di King Roger nel quinto e decisivo parziale.

Il campione renano si è così preso il 18esimo Slam della sua immensa carriera facendo letteralmente esplodere, per la quinta volta, la Rod Laver Arena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Una volta di più, ma già eravamo più che certi....si scrive tennis ma si legge FEDERER !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gadoal 7 anni fa su tio
era da anni che non restavo incollato al televisore ammirando una partita di tennis: con le ultime evoluzioni di questo sport (sempre piu veloce e sempre piu di forza) si cominciavano a perdere alcune "pennellate" che ho rivisto ieri mattina. Bella partita, con un finale degno di Agatha Christie

elvetico 7 anni fa su tio
Una sfida memorabile ! Un grandissimo grazie a Roger e a Rafa per averci dato uno spettacolo indimenticabile ! Roger: sei il migliore !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Grazie, per avermi fatto assistere a questo spettacolo, degno del migliore dei film, con un finale che sembrava ormai scritto e che invece sei riuscito a riscrivere! Onore a Nadal che ha dimostrato di saper e poter tornare ai livelli che gli competono ;o)

911 7 anni fa su tio
semplicemente Immenso !

bananajoe 7 anni fa su tio
GRANDISSIMO FEDERER, COMPLIMENTI!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE