Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOMichael Schmid s’impone nell’Armada Cup

29.10.16 - 21:47
Il ceresiano Aurelio Comandini in evidenza negli U23
Michael Schmid s’impone nell’Armada Cup
Il ceresiano Aurelio Comandini in evidenza negli U23
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA – Il lucernese Michael Schmid in campo maschile e l’austriaca Magdalena Lobing, campionessa europea 2016, in campo femminile sono stati i più veloci nella 30esima edizione della sempre affascinante regata sulla lunga distanza “Armada Cup” andata in scena nel primo pomeriggio di sabato sul Wohlensee nel tratto compreso tra la Kappellenbrücke e la sede della società organizzatrice (Rowing Club Berna) per un totale di 9 chilometri. Si è gareggiato in buone condizioni seppure con un forte vento contrario, il che non ha consentito di ottenere valori cronometrici di rilievo.

Il campione nazionale ha saputo interpretare al meglio il difficile percorso, comprendente tutta una serie di curve che non consentono distrazioni. Ha portato a termine la prova in 34’38”90, A poco più di 16” troviamo il tedesco Jason Osborne (Mainzer RV). Seguono, nell’ordine, i due componenti del 4 di coppia rossocrociato: Barnabé Delarze, staccato di 39”64 e Roman Röösli di Sempach. All’ottavo posto troviamo il norvegese Olaf Tufte, campione olimpico nel 2004 ad Atene e 2008 a Pechino. Più staccati Simon Schürch (14esimo) e Mario Gyr (17esimo). Grande prova di Aurelio Comandini. Il ceresiano, reduce da un ottimo comportamento nel recente test di remoergometro, ha chiuso all’ottavo rango nel contesto degli U23, il terzo degli svizzeri nel tempo di 38’+18”05, in scia al forte singolista portoghese Pedro Fraga, campione europeo 2014.

In campo femminile, da sottolineare il buon comportamento di Patricia Merz di Zugo, classificatasi al terzo rango, preceduta dalla già citata Lobing e dalla lituana Lina Salty-Masilione.

In campo juniori il Ticino era presente con altri due esponenti della Canottieri Ceresio. Olivia Negrinotti ha dimostrato di essere già in eccellenti condizioni di forma. Ha portato a termine la prova al 5. rango della categoriaU17 nel tempo di 44’40”29 a 23” dalla prima classificata, la tedesca Cora Loch del RC Mainzer. Un tempo di tutto rispetto che le avrebbe consentito di issarsi al secondo posto negli U19.

In campo maschile, Luis Schulte, imbattuto in stagione sulle distanze regolamentari, si è ottimamente disimpegnato anche in questa circostanza, lui ancora quindicenne, al cospetto di un’agguerrita concorrenza, classificandosi al quarto rango negli U15 in 40’58”60, secondo degli svizzeri, preceduto dal ginevrino Maximilien Chervaz, staccato di 1‘’05”. Nei master A-C, medaglia d’argento per l’altra ceresiana Daina Matise Schubiger con il tempo di 46’02”68.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE