Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYÈ tempo di Coppa: SUM Ladies Team a caccia di gloria contro il Giffers

22.10.16 - 11:00
Contro le friborghesi, iscritte alla LNA, le ticinesi andranno a caccia della qualificazione ai quarti di Coppa Svizzera. Appuntamento domani a Mendrisio alle 15.30
È tempo di Coppa: SUM Ladies Team a caccia di gloria contro il Giffers
Contro le friborghesi, iscritte alla LNA, le ticinesi andranno a caccia della qualificazione ai quarti di Coppa Svizzera. Appuntamento domani a Mendrisio alle 15.30
SPORT: Risultati e classifiche

MENDRISIO – Domani, domenica, al liceo di Mendrisio si svolgerà la partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera che vedrà in scena la squadra di casa delle Ladies contro una delle otto compagini della massima categoria: l’Aergera Giffers.

Facciamo un passo indietro, e vediamo cosa ha fin qui raccontato la manifestazione. Le summine hanno cominciato il loro cammino a giugno, partendo da Thun, contro la squadra bernese militante in 2a Lega campo grande, per i 32esimi di finale. Il coach Tivemark, sceso apposta dalla Svezia per la partita “fuori stagione”, ha condotto un gruppo tutto sommato in buona forma fisica che ha subito dimostrato la differenza di categoria. A causa della pausa e dei pochi allenamenti tecnico-tattici nei periodi estivi le Ladies, un po’ impacciate, si sono imposte solo 1-5, qualificandosi per i 16esimi di finale. Lì, di nuovo in trasferta, le summine hanno affrontato l’UHT H.S. Bronschofen, altra squadra di 2a Lega campo grande. Le sangallesi, senza molto da perdere contro le neopromosse di LNB, sono state subito aggressive, provando a far valere il fattore campo. Il Ladies Team ha invece avuto un approccio più morbido, non riuscendo a ingranare subito e concedendo troppo spazio in difesa. Grazie anche alle “nuove”, le svedesi Bergstrand e Holmström, ha tuttavia alla lunga trovato spirito e compattezza e, alzato il ritmo, ha chiuso i conti sul 5-2, staccando il pass per gli ottavi di finale.

Eccoci quindi all'ultimo step, quello che – appunto domani – vedrà le ticinesi sfidare la compagine di LNA. Il confronto contro l’Aergera Giffers è molto atteso e rappresenta per molte giocatrici il primo scontro con un team di questo calibro. Incontro/scontro che potrebbe anche definirsi - seppur lontanamente - “derby”, poiché la panchina avversaria ospita una Top Scorer tutta ticinese: Valentina Dazio, con all’attivo 4 gol e 1 assist.

Le Giffers attualmente sono in ultima posizione di LNA, con soli due punti conquistati in sei partite. Ottime nel loro primo scorcio di stagione di LNB, le Ladies hanno dunque tutto il diritto di sognare: sorprendere una squadra di categoria superiore e acciuffare i quarti di finale non sarà impossibile.

L’appuntamento è quindi domenica 23 ottobre 2016 alle ore 15.30 al Liceo di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE