Cerca e trova immobili

RIO 2016Peccato grande Nicola: "delusione" d'argento

20.08.16 - 18:02
La Spirig non è riuscita a bissare il trionfo olimpico di Londra: a Rio, nonostante un'ottima gara, ha chiuso seconda, battuta dalla statunitense Jorgensen
Peccato grande Nicola: "delusione" d'argento
La Spirig non è riuscita a bissare il trionfo olimpico di Londra: a Rio, nonostante un'ottima gara, ha chiuso seconda, battuta dalla statunitense Jorgensen
SPORT: Risultati e classifiche

RIO DE JANEIRO (Brasile) - Nicola Spirig non è riuscita a confermare il titolo olimpico nel triathlon conquistato a Londra quattro anni fa: a Rio ha chiuso seconda, battuta dalla statunitense Jorgensen.

Campionessa in carica, la zurighese ha dimostrato fin dai primissimi metri di essere in grande forma. Già ottima nel nuoto, la 34enne è infatti stata la grande protagonista dei 40km in bicicletta. Spessissimo in prima posizione, spessissimo avida nel tirare il gruppo, in modo da fare selezione, ha infatti tentato più volte di fare il vuoto, in modo da guadagnare secondi preziosi in vista della frazione conclusiva. Non ce l'ha fatta, arrivando al cambio insieme con tutte le rivali.

Nei 10km finali la rossocrociata è prestissimo andata in fuga insieme con la statunitense Gwen Jorgensen, la grande rivale della vigilia. La coppia ha immediatamente costruito un piccolo-grande margine di vantaggio sulle rivali, dando vita alla fuga decisiva, quella che è valsa la lotta per la medaglia più preziosa.

La svolta, nella volata all'Olimpo, è arrivata all'inizio dell'ultimo giro, quando, dopo qualche scaramuccia, il duo si è spezzato sotto la spinta dell'atleta a stelle e strisce. La Spirig non è riuscita a replicare all'avversaria e, così, si è dovuta accontentare del secondo posto (comunque un risultato straordinario) e della medaglia d'argento. Sul gradino più basso del podio è salita la britannica Vicky Holland.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Grande Nicole: prestazione non indifferente !!
NOTIZIE PIÙ LETTE