Cerca e trova immobili

BASKETAndrea Avesani è il nuovo allenatore della SAV Vacallo

12.08.16 - 11:51
Confermato inoltre il roster che lo scorso anno ha conquistato l’accesso alle Final Four nazionali: la formazione gialloverde sarà composta quasi esclusivamente da atleti cresciuti nel vivaio SAV
Andrea Avesani è il nuovo allenatore della SAV Vacallo
Confermato inoltre il roster che lo scorso anno ha conquistato l’accesso alle Final Four nazionali: la formazione gialloverde sarà composta quasi esclusivamente da atleti cresciuti nel vivaio SAV
SPORT: Risultati e classifiche

VACALLO - La stagione 2016-2017 si apre con un’importante novità per la SAV Vacallo Basket: la guida tecnica della prima squadra, iscritta per il secondo anno consecutivo al campionato svizzero di Prima Lega Nazionale (1LN), sarà affidata ad Andrea Avesani, allenatore esperto che dal 2011 ha ricoperto vari ruoli in società.

Si conclude dopo una stagione il rapporto con Tommaso Gergati. La SAV Vacallo Basket ringrazia Tommaso per l’impegno e la professionalità con i quali ha guidato la SAV sino alle Final Four nazionali. A Coach Gergati vanno i nostri auguri per la nuova avventura che lo vedrà impegnato con la SAM Massagno (LNA) in qualità di assistente allenatore di Renato Pasquali. 

Andrea Avesani ha mosso i primi passi nella Pallacanestro Cesate nel 1999, per poi passare alla C.C.S.A. Arese dove è rimasto per 8 anni operando in qualità di Istruttore Minibasket e allenatore del settore giovanile, promosso infine responsabile tecnico della società. Nel 2007 il passaggio alla Robur Saronno come assistente allenatore in Serie B e allenatore di varie formazioni del settore giovanile. Un’esperienza durante la quale Coach Avesani ha conquistato vari titoli provinciali e regionali, oltre ad una promozione in Serie B con la prima squadra e la possibilità di lavorare con atleti e allenatori di grande esperienza e talento.

Nel 2011 l’arrivo a Vacallo dove ha allenato varie formazioni del settore giovanile gialloverde e collaborato, al tempo stesso, con la Pallacanestro Cantù, allenando alcuni gruppi giovanili. Diplomato ISEF,
insegnante di Scuola Elementaree Personal Trainer, nella stagione 2015-2016 ha fatto parte dello staff tecnico della prima squadra della SAV in qualità di assistente allenatore e preparatore atletico. Nella stagione 2016-2017 Avesani allenerà anche la formazione Under 19. 

«Da ormai cinque anni sono a Vacallo e conosco bene la realtà gialloverde», racconta Avesani. «L'entusiasmo che si percepisce mi ha portato a fare questa scelta. Tornare ad allenare una prima squadra in un campionato che si presenta più difficile rispetto allo scorso anno è una sfida molto stimolante. Ho tanta voglia di iniziare e vivere al meglio questa splendida occasione con i ragazzi». 

Andrea Avesani sarà affiancato da Dario Frasisti, già capo allenatore di diverse formazioni Under 16 e Under 19 ed ex giocatore di Serie B in Italia, elemento di spessore che abbraccia appieno la filosofia gialloverde per approccio al lavoro e metodo d’insegnamento. Frasisti sostituisce Alessandro Esposito, lo scorso anno vice allenatore della 1LN, che proseguirà il suo impegno con le giovanili della SAV. A Frasisti è stata affidata la guida tecnica della formazione Under 16.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE