Cerca e trova immobili

CICLISMOCavendish da manuale: la tappa è sua

16.07.16 - 17:54
Il britannico ha centrato la quarta vittoria in questo Tour de France imponendosi in volata a Villars-Les-Dombes nella 14esima frazione
Cavendish da manuale: la tappa è sua
Il britannico ha centrato la quarta vittoria in questo Tour de France imponendosi in volata a Villars-Les-Dombes nella 14esima frazione
SPORT: Risultati e classifiche

VILLARS-LES-DOMBES (Francia) - Mark Cavendish ha vinto la 14esima tappa del Tour de France, una frazione di 208,5 km da Montelimar a Villars les Dombes. L'inglese si è imposto allo sprint, ma per l'ufficializzazione del verdetto si attendono le decisioni della commissione tecnica. Kittel ha infatti protestato molto per la condotta di gara in volata dell'ex campione del mondo, che ha preceduto al traguardo Kristoff, Sagan e Degenkolb.

La tappa in precedenza aveva vissuto sul lungo tentativo di fuga di 4 corridori: Roy (Fdj), Howes (Cannondale), Elmiger (Iam) e Benedetti (Bora). Partiti dopo 30 km, i fuggitivi hanno accumulato un vantaggio massimo di poco superiore ai 4 minuti, poi sono rimasti costantemente avanti, 'guardati a vista' dal gruppo. Il vantaggio è diminuito progressivamente, è sceso a 19 secondi a 20 km dall'arrivo, poi è aumentato di nuovo.

A 14 dal termine si è staccato Howes, a 9 Benedetti. Al comando sono rimasti Roy ed Elmiger, raggiunti però a 3,7 km dal traguardo. Volata di gruppo, con le squadre dei velocisti a fare l'andatura e il vento a condizionare tutte le strategie. Kittel e Cavendish hanno preso alcuni metri di vantaggio, poi il tedesco si è piantato di colpo, imprecando contro l'inglese. Cavendish ha cambiato direzione e ha deviato leggermente la marcia verso Kittel, giunto poi quinto. In seconda posizione Kristoff, poi Sagan e Degenkolb.

Per i big, una giornata sostanzialmente tranquilla. Le cose cambieranno da domani, quando cominceranno le Alpi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE