Cerca e trova immobili

BASKETDal 25 al 28 marzo il grande basket giovanile sbarca in Ticino

23.03.16 - 08:58
Il torneo internazionale FIBA organizzato dalla Sambasket è giunto alla 13esima edizione
Ti-Press
Dal 25 al 28 marzo il grande basket giovanile sbarca in Ticino
Il torneo internazionale FIBA organizzato dalla Sambasket è giunto alla 13esima edizione
SPORT: Risultati e classifiche

MASSAGNO - Dal 25 al 28 marzo il grande basket giovanile, farà tappa in Ticino con la 13esima edizione del Torneo Internazionale FIBA della Sambasket Massagno.

Cresciuto negli anni, é annoverato dalla FIBA tra i Top 10 Tornei giovanili d'Europa, grande riconoscimento.

Si tratta della manifestazione più prestigiosa in assoluto in Svizzera per quanto attiene agli appuntamenti rivolti al basket giovanile e, come detto, ormai tra i primissimi in Europa. Da qualche anno il Torneo, dopo l'adesione di Ticinobasket e Swissbasketball, ha ottenuto il Label FIBA, riconoscimento importantissimo

a livello europeo che non ha eguali nel nostro Paese.

Il Label FIBA significa tante cose. Si tratta di un marchio di qualità espresso e ottenuto sia per il livello tecnico delle Squadre partecipanti, per l'organizzazione che vi sta dietro, per l'ospitalità e la qualità dell'accoglienza delle Squadre ospiti e per le strutture messe a disposizione.

La macchina organizzatrice del Torneo é formata da un un numero di poco inferiore alle 50 persone che, a partire dal mese di ottobre, e fino al termine del Torneo, si adoperano in varia maniera per la buona riuscita di tutto. Si tratta quindi di 5-6 mesi di preparazione e di lavoro, che portano ad una quattro giorni di basket di altissimo livello, perfettamente organizzata sotto ogni punto di vista.

Il senso dell'organizzazione di un Torneo di questo livello, altro non é se non permettere ai nostri ragazzi U14 e U16 un'occasione e un appuntamento irripetibili per livello tecnico, e per conoscere e confrontarsi con realtà lontane e ben diverse dalle nostre.

Parteciperanno al torneo ben 14 Squadre provenienti da 5 nazioni europee, tra cui Virtus Bologna, Pallacanestro Biella, Siviglia, Zagabria, Suria di Barcellona, Kragujevac Belgrado, la Nazionale Svizzera, e la squadra di casa della Sambasket Massagno, attualmente prima in classifica nel Campionato cantonale, vincitrice del titolo nazionale lo scorso anno e della recente edizione di Coppa Ticino.

Al Torneo saranno inoltre presenti i migliori giovani arbitri nazionali CFA, che approfitteranno dell’evento per un clinic di 4 giorni sotto la direzione del responsabile nazionale Sebastien Clivaz.

Il programma delle partite è consultabile nel sito dedicato al torneo www.sbmtournament.ch.

Inizio delle partite alle 18.15 di venerdì sera al Palamondo di Cadempino e Scuole Medie di Camignolo.

Da non perdere la gara del tiro da 3 punti per la categoria Under 16, domenica alle ore 16.00 al Palamondo.

La finale della categoria Under 16 avrà luogo lunedì alle ore 15.30 al Palamondo, mentre la finale Under 14 sarà domenica alle 17.30, sempre al Palamondo.

Ulteriore novità di quest’anno, la possibilità di seguire le partite in streaming grazie al supporto di LNBA.TV (link: https://yoveotv.ch/sport/basketballTV).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE