Cerca e trova immobili

TENNISTroppo Federer per Stan: il basilese raggiunge Djokovic in finale

12.09.15 - 02:58
Il derby tutto svizzero valido per la semifinale degli US Open è andato a King Roger, impostosi nettamente per 6-4, 6-3, 6-1 sul connazionale
Troppo Federer per Stan: il basilese raggiunge Djokovic in finale
Il derby tutto svizzero valido per la semifinale degli US Open è andato a King Roger, impostosi nettamente per 6-4, 6-3, 6-1 sul connazionale
SPORT: Risultati e classifiche

NEW YORK – Prometteva grandi emozioni il derby tutto elvetico di venerdì notte tra Roger Federer e Stanislas Wawrinka valido per le semifinali degli US Open.

Nella sfida tutta in famiglia il basilese puntava a riscattare la netta sconfitta subita dal connazionale al Roland Garros, mentre il vodese non voleva lasciarsi scappare l’opportunità di andare a giocarsi in finale il secondo torneo del Grande Slam della stagione dopo il titolo conquistato in Francia il 7 giugno scorso.

Alla fine a spuntarla è stato un Roger Federer nettamente superiore, capace di imporsi sul collega e amico con il netto risultato di 6-4, 6-3, 6-1 dopo 1h32' di gioco. 

Il primo set è stato deciso dal break centrato di King Roger sull’1-1. Il losannese ha avuto una grossa occasione per rientrare, ma King Roger ha saputo salvare tre palle di contro-break conquistando così la prima frazione della sfida.

Nel secondo set l’equilibrio è stato spezzato sul 3-3, quando Roger ha deciso di fare la voce grossa con un break a zero. Sul 5-3 il renano ha rubato nuovamente il servizio a uno Stan decisamente frastornato conquistando così il quasi decisivo 2-0.

Reazione Stan? Nemmeno per sogno. Il dominio di Federer è infatti proseguito nella terza frazione dove il basilese ha centrato un primo break sul 2-1 che di fatto gli ha spianato la strada verso un successo meritatissimo. 

Era dal 2009 che l'attuale numero due al mondo non raggiungeva la finale degli US Open. In quell'edizione alla fine fu l'argentino Del Potro ad imporsi. 

Si rinnova dunque l’eterna sfida tra Novak Djokovic (vittorioso nettamente 6-0, 6-1, 6-2 su Marin Cilic nell’altra semifinale) e Roger Federer che domenica si troveranno di fronte nuovamente in una finale con la speranza che l’esito sia il medesimo di quello scaturito qualche settimana fa a Cincinnati….

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE