Cerca e trova immobili

PALLAVOLOI Dragoni si assicurano il quarto colpo

17.08.15 - 17:01
Il 23enne Damiano Valsecchi vestirà la maglia del Lugano la prossima stagione
I Dragoni si assicurano il quarto colpo
Il 23enne Damiano Valsecchi vestirà la maglia del Lugano la prossima stagione
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Quarto volto nuovo per Pallavolo Lugano 2015/16. Dopo gli arrivi di Marcelinho, Pokeršnik e Bürge (oltre alla conferma di capitan Savic), dalla SuperLega italiana arriva il centrale Damiano Valsecchi. Per il giocatore italiano si tratta della prima esperienza fuori dai confini del suo paese.

Nato a Bergamo il 28 agosto del 1991, Damiano Valsecchi (200 cm d’altezza) muove i primi passi nel volley con la Pallavolo Scanzorosciate, piccola società della bergamasca. A 16 anni viene tesserato dalla Trentino Volley che lo inserisce nel proprio settore giovanile. La sua esperienza in Serie A inizia nella Stagione 2010/11 con il Club Italia (squadra gestita dalla Federazione Italia Pallavolo) dove gioca per due anni di fila in Serie A2. Le ottime prestazioni del centrale italiano convincono la Trentino Volley, sua società d’appartenenza, a schierarlo nel roster 2012/13: la vittoria della Coppa Italia e dello Scudetto, oltre alle apparizioni in Champions League e al Mondiale per Club, è stato il ricco bottino conquistato da Damiano Valsecchi con la squadra Trentina. L’anno successivo, nel 2013/14, l’approdo prima ad Avellino (in Serie A2) e poi a metà stagione a Milano (sempre in Serie A2) dove viene riconfermato lo scorso anno in SuperLega. Due ottime stagioni a Milano, oltre ad un passato sempre ad alto livello, in cui Damiano ha dimostrato tutte le proprie qualità e potenzialità che sono servite a convincere la dirigenza della Pallavolo Lugano a portarlo in Ticino.

“Sono soddisfatto della scelta di venire a giocare a Lugano. L’impressione è molto positiva soprattutto dopo che Romolo Mariano (ex Pallavolo Lugano, ndr) mi ha parlato molto bene sia della Società che dello staff tecnico – sono le prime parole da #Dragone di Damiano Valsecchi -. Sarà tutto nuovo per me, dal Campionato all’ambiente: non vedo l’ora di iniziare. L’obiettivo personale sarà sicuramente quello di migliorarmi sotto tutti gli aspetti e so che Mario Motta ed il suo staff potranno aiutarmi in questo. Con la squadra invece cercherò di dare sempre il massimo per fare un gran Campionato ed un’ottima Champions League”.

“Portiamo alla Pallavolo Lugano un giovane molto interessante e tecnicamente completo – ammette il tecnico dei #Dragons Lugano, Mario Motta -. Ha buonissime attitudini in attacco oltre ad essere un ragazzo serio e molto motivato. Siamo contenti di averlo a disposizione in questa stagione: Damiano ha accolto immediatamente e con grande entusiasmo la proposta di venire a giocare a Lugano”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE