Cerca e trova immobili

CAPOEIRALa Capoeira Ticino insignita di un riconoscimento

20.07.15 - 07:06
L’Associazione Sportiva ticinese è stata premiata dalla Confederazione brasiliana di Capoeira
La Capoeira Ticino insignita di un riconoscimento
L’Associazione Sportiva ticinese è stata premiata dalla Confederazione brasiliana di Capoeira
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Comitato dell’Associazione Sportiva Capoeira Ticino (gemellata con la Scuola brasiliana Goyà Capoeira e affiliata alla Federazione Svizzera di Capoeira) è felice di annunciare che questo gruppo ticinese ha ricevuto un riconoscimento molto importante proprio dalla Confederazione Brasiliana di Capoeira. L’attestato in questione è pervenuto il giorno giovedì 2 luglio 2015 e riporta il seguente testo:

“Dichiarazione: il Presidente della Confederazione Brasiliana di Capoeira, nell’uso delle sue facoltà legali e statutarie, tramite la presente informa che, dall’anno 2001, realizziamo un intercambio unitamente con l’Associazione Sportiva Capoeira Ticino, iscritta a registro con il n. 114.951.126 e che la nostra amicizia con l’Associazione, consolidata sull’arco di quasi 15 anni, è di grande valore per i due Paesi, dove lo scambio di conoscenze è fondamentale al fine di una corretta propagazione dello sport nel mondo.”

Il Comitato di Capoeira Ticino tiene molto a ringraziare chi direttamente o meno ha contribuito con la propria amicizia e il proprio rispetto al percorso dell’Associazione e ha rilasciato il seguente comunicato:

“La Capoeira è un’arte marziale attraente e divertente, ma non per questo va confusa. Il concetto stesso di arte marziale implica un legame con la storia e con una filosofia, in particolare è importante che un gruppo coltivi i propri intercambi con un Maestro serio e che chi si pone in qualità di docente, non smetta mai di studiare e di mantenersi aperto verso la realtà del territorio. Come principale gruppo cantonale promotore di questa disciplina, teniamo molto alla sua tutela. Negli anni abbiamo sempre cercato di insegnare che scegliere un’arte marziale come la Capoeira significa soprattutto entrare in un universo composto da rispetto e storia. Il gioco di Capoeira è entrato da pochi mesi a far parte dei patrimoni immateriali dell’umanità riconosciuti ufficialmente dall’UNESCO, questa informazione è indicativa del fatto che la Capoeira racchiude, per chi ha voglia di scoprirlo, qualcosa di una bellezza molto rara e preziosa. “La Capoeira è tutto, ma non tutto è Capoeira”, chi desidera introdursi nel mondo di quest’arte dovrebbe scegliere un percorso con un gruppo serio e che coltiva le proprie radici nelle vere origini della Capoeira”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE