Cerca e trova immobili

ENGADIN SWIMRUNSecondo posto per Nastic e Cattori

14.07.15 - 19:34
I due ticinesi sono stati superati solamente dagli specialisti svedesi Englund e Moberg
Secondo posto per Nastic e Cattori
I due ticinesi sono stati superati solamente dagli specialisti svedesi Englund e Moberg
SPORT: Risultati e classifiche

SILVAPLANA - Sabato 11 luglio si è svolta la seconda edizione della Engadin SwimRun una prova di resistenza di 53km con partenza da Maloja e arrivo a Silvaplana.

La prova consisteva in 47km di corsa su sentieri di montagna con 1500 metri di dislivello e 6km a nuoto in 8 tratte nei laghetti alpini con la temperatura dell'acqua attorno ai 14 gradi.

Gli organizzatori sono gli stessi della Ötillö swimrun world championship, ovvero la finale del circuito Ötillö che si svolge in Svezia il 7 settembre e che con 65km di corsa e 10km di nuoto è stata definita dalla CNN la prova di resistenza sportiva più dura al mondo.

In Engadina hanno vinto gli specialisti a livello mondiale di questo sport, ovvero gli svedesi Björn Englund e Lelle Moberg che hanno terminato la prova in 6h2823. Al secondo posto sono giunti i Bad Boys Ticino con Igor Nastic e Jean Marc Cattori in 6h34'03, mentre al terzo posto si sono classificati gli austriaci Philip Hantschk e Daniel Grundmann in 6h36'08.

Nastic e Cattori hanno condotto buona parte della gara arrivando ad avere fino a 7 minuti di vantaggio sugli inseguitori. Malgrado per loro fosse la prima gara di questo genere, l'esperienza della corsa in montagna tra le cime ticinesi e la resistenza allenata in diversi anni di triathlon, hanno permesso loro di impensierire i migliori atleti delle swimrun che in Svezia rappresenta un vero e proprio fenomeno sportivo in continua crescita.

Entrambi dovranno rivedere alcuni aspetti tecnici, soprattutto nel nuoto dove il freddo, il galleggiamento e la nuotata con le scarpe, non gli hanno permesso di esprimersi ai loro livelli. I due ticinesi (sostenuti da Champion System, On running e Head Swimming) si sono automaticamente qualificati per la finale svedese del 7 settembre.

Se per Nastic la partecipazione è in dubbio visto che la prova si situa a poco più di un mese dall'Ironman delle Hawaii, per Cattori, distintosi di recente nelle circuito delle Spartan Race, si tratta di trovare un compagno all'altezza per partecipare con ambizioni da podio al Mondiale.

La loro prestazione ha attirato l'attenzione di altri organizzatori di swimrun e così hanno aderito all'invito dell'Acquaticrunner del 25 luglio che consiste in 19km di corsa e 4km di nuoto in mare con partenza da Lignano Sabbiadoro e arrivo a Grado.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE