Cerca e trova immobili

TENNISSuperman Federer tra favori e timori. Oggi si fa la storia

12.07.15 - 10:49
Riuscirà il renano, in campo per la 40esima volta contro Djokovic, a nascondere per un pomeriggio le verità raccontate dalla carta d’identità?
Superman Federer tra favori e timori. Oggi si fa la storia
Riuscirà il renano, in campo per la 40esima volta contro Djokovic, a nascondere per un pomeriggio le verità raccontate dalla carta d’identità?
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (Gbr) - Il numero uno al mondo contro il numero due. I protagonisti della finale dello scorso anno. Il recordman di Slam vinti contro uno dei più competitivi di sempre. L’ultimo atto di Wimbledon 2015 mette di fronte quanto di meglio il tennis possa offrire. Perso per strada Nadal, rallentato da mille problemi di un fisico che non regge più i supersforzi, Djokovic e Federer sono i due unici fenomeni rimasti nel mondo della racchetta. È dunque giusto che siano loro a giocarsi il “mondiale sull’erba”.

Il match è ormai prossimo e la tensione, per i protagonisti ma anche per gli appassionati, pronti a gustarsi qualche ora di spettacolo, è già altissima. Questa sarà stemperata solo in serata quando uno dei due campioni potrà esultare. Mentre all’altro non rimarrà che il rammarico.

Già ma… chi vincerà?

Quello di questo pomeriggio sarà il 40esimo scontro tra Roger e Nole. Il renano per ora conduce 20-19 questa particolare sfida. Nell’era Open solo un’altra rivalità ha ottenuto numeri migliori, quella tra Djokovic e Nadal (42 incroci).

Federer è a caccia dell’ottavo titolo a Londra (che gli farebbe distanziare Sampras) e il 18esimo Slam. Il serbo rincorre invece il terzo successo sull’erba e il nono Slam.

Credere che uno dei due possa perdere due finali di Slam consecutive risulta difficile. Eppure accadrà. Roger è reduce dal capitombolo di dodici mesi fa quando, proprio a Wimbledon, si arrese in cinque set davanti a Nole. Djokovic non ha invece ancora digerito lo sgambetto subito qualche settimana fa da Wawrinka al Roland Garros. In altre condizioni Novak sarebbe il grande favorito. Oggi no. Certo sarà lui a partire “avanti”, Federer non comincerà tuttavia già da battuto. Questo è quel che dicono le maggiori compagnie di scommesse mondiali: il serbo è dato vincente a 1.70-1.80, il renano “solo” a 1.90-1.95.

Il punto è che Djokovic, in un match “classico”, è più forte. Se però Roger giocherà come fatto contro Murray, allora anche il miglior Nole di sempre non potrà far altro che arrendersi.

E quindi, tenuto conto di ciò, probabilmente sarà il rossocrociato l’uomo che deciderà il confronto. Starà a lui “scegliere” se presentarsi in campo vestito da superman o solo da campione. Nel primo caso il trionfo non potrà sfuggire. Nel secondo, invece, sarà per lui dura resistere alla voglia e alla grinta dell’avversario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE