Cerca e trova immobili

LOSANNAVanessa Mae innocente: il Tas cancella la squalifica per la sciatrice-violinista

20.06.15 - 13:42
La musicista era stata accusata della manipolazione dei risultati delle gare di qualificazione al gigante femminile per i Giochi Olimpici di Sochi 2014
Vanessa Mae innocente: il Tas cancella la squalifica per la sciatrice-violinista
La musicista era stata accusata della manipolazione dei risultati delle gare di qualificazione al gigante femminile per i Giochi Olimpici di Sochi 2014
SPORT: Risultati e classifiche

LOSANNA - Ci fu manipolazione ma senza che l'atleta ne fosse a conoscenza. Questa in sintesi la sentenza con cui il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha accolto il ricorso della violinista, ma anche sciatrice, Vanessa Mae contro i quattro anni di squalifica che la FIS le ha inflitto lo scorso 11 novembre con l'accusa di manipolazione dei risultati e delle gare di qualificazione al gigante femminile dei Giochi Olimpici di Sochi 2014.

I fatti in breve: la FIS aveva scoperto che le gare organizzate in Slovenia, e che avevano permesso alla Mae, iscritta come Vanessa Vanakorn (il cognome del padre), di qualificarsi per le Olimpiadi, erano state manipolate dallo staff della musicista, con atlete fantasma e quant'altro, pur di far prendere alla Mae i punti necessari per partecipare ai Giochi.

Di qui la sentenza che il TAS ha ribaltato almeno per quanto riguarda la squalifica della musicista il cui coinvolgimento diretto nelle suddette manipolazioni delle gare non è stato provato. Tuttavia i risultati delle gare restano invalidati e quindi anche il risultato ottenuto dalla britannico-thailandese a Sochi: peraltro un 67esimo posto, ultima delle atlete al traguardo, con oltre 50 secondi di distacco dalla vincitrice Tina Maze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE