Cerca e trova immobili

PODISMOSu su a toccare il cielo con un dito

21.05.15 - 20:59
Domenica 7 giugno avrà luogo la nuova edizione della skyrace ticinese Lodrino-Lavertezzo
Su su a toccare il cielo con un dito
Domenica 7 giugno avrà luogo la nuova edizione della skyrace ticinese Lodrino-Lavertezzo
SPORT: Risultati e classifiche

LODRINO - Si torna a correre in montagna il prossimo 7 giugno, grazie alla nona edizione della skyrace Lodrino-Lavertezzo.

Una corsa capace di unire la competizione alla festa, di affiancare atleti di alto livello europeo ai popolari, di congiungere una valle all’altra in una sola grande passione: l’amore per la montagna. Sarà questa passione a muovere tutti i partecipanti sul tracciato (2190 metri di dislivello a salire, 1860 a scendere, per uno sviluppo di 21 km), ma anche i supporters che li inciteranno sui monti.

Un gruppo non competitivo partirà dalla chiesa di Lodrino alle 5.45 e seguirà il tracciato in tutta tranquillità. Per chi invece vuole cimentarsi nella gara (montepremi complessivo di 10mila franchi), la partenza è in programma alle 8. Novità di quest’anno, i corridori scatteranno dal centro sportivo di Lodrino e non più dalle scuole. Il ritrovo quindi è nei pressi dei campi di calcio.

Perché non tentare di abbattere i record di percorrenza? Quest’anno il detentore del primato, Walter Becerra, venezuelano, sarà di nuovo in gara. Becerra è un amico della skyrace ticinese: aveva trionfato nella prima edizione, giungendo a Lavertezzo in 2h e 55 minuti. L’anno scorso si è migliorato di ben 15 minuti, correggendo nuovamente al ribasso il tempo stabilito dall’italiano Dennis Brunod nel 2011. Sarà proprio lui uno tra i protagonisti della sfida ormai annunciata al record-man Becerra.

Ci proveranno anche, tra gli altri, Pavel Brydl (Repubblica ceca) e Luca Carrara (Italia). Per molti comunque la sfida resta quella di riuscire a portare a termine la traversata. Ecco perché il tifo non manca mai: oltre al pubblico, ai punti di ristoro e ai controlli tecnici sul percorso, a Lavertezzo gli atleti saranno accolti con il pranzo, a cui farà seguito la premiazione. Chi invece vuole cimentarsi esclusivamente nella salita, potrà terminare la gara alla forcarella (dislivello di 2190 metri, sviluppo di 11,5 km).

Le previsioni meteo sono costantemente controllate dagli addetti alla sicurezza e il sentiero è preparato a dovere (anche nei punti ancora innevati). In caso di temperature rigide, la direzione della gara si riserva di obbligare gli atleti a vestire un indumento termico.

Se la mattina della gara in quota dovesse purtroppo persistere la nebbia, si correrà su percorso alternativo. Per informazioni e iscrizioni (già aperte) consultare il sito www.lodrino-lavertezzo.ch oppure direttamente sul posto la mattina del 7 giugno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE