Cerca e trova immobili

CALCIOUn punto per la Nazionale

12.10.12 - 22:37
Segna Gavranovic, ma contro la Norvegia finisce in parità (1-1). Gli uomini di Hitzfeld rimangono in testa al girone E, martedì impegno in Islanda
Keystone
Un punto per la Nazionale
Segna Gavranovic, ma contro la Norvegia finisce in parità (1-1). Gli uomini di Hitzfeld rimangono in testa al girone E, martedì impegno in Islanda
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - Impegnata nella terza giornata del gruppo E, valida per la qualificazione ai Mondiali 2014, la Svizzera ha pareggiato 1-1 contro la Norvegia. In vantaggio con un goal di Gavranovic (79'), gli ospiti hanno subito reagito, trovando il goal dell'1-1 dopo meno di due minuti con Hangeland (81'). Il punto ottenuto consente ai rossocrociati di rimanere in testa alla classifica con 7 punti. Martedì sera importantissimo impegno in Islanda.

I rossocrociati, confermato l'11 iniziale che aveva battuto la Slovenia nell'ultimo turno con Derdiyok unica punta e tre uomini a supporto, sono partiti a buon ritmo, rendendosi pericolosi in diverse occasioni, tutte propiziate dalle sgroppate sulla fascia di Lichtsteiner. I norvegesi, dal gioco fisico, hanno creato i maggiori pericoli per la porta rossocrociata fra il 15' e il 17' in ben quattro occasioni, tutte partite da calcio piazzato, in due casi provvidenziali gli interventi di Benaglio. Gli uomini di Hitzfeld al 25' hanno avuto la piu grossa occasione del primo tempo con Barnetta che, ottimamente servito da Lichtsteiner, ha colpito il palo. Nonostante altre buone trame offensive, la prima frazione si è chiusa senza altri grossi sussulti.
 
Nel secondo tempo il ritmo è calato e i padroni di casa non sono rusciti a creare gioco come nei primi 45'. I norvegesi, tatticamente messi bene in campo e fisicamente superiori, non hanno concesso molto e sono riusciti a tenere bene il campo. Ma per una volta una sostituzione effettuata da Hitzfeld è risultata azzeccata: Gavranovic, subentrato a Barnetta, con Xhaka dirotttato in un'inedita posizione di ala, ha trovato al 79' il goal dell'1-0 sugli sviluppi di un corner,  con il ticinese lesto a battere Jarstein dall'area piccola.
 
Nemmeno il tempo per godersi il vantaggio ed è arrivato il goal del pari: sempre da un calcio d'angolo, un colpo di testa sul primo palo di Hangeland ha battuto l'incolpevole Benaglio ma una colpevolissima difesa, completamente ferma. All'83' altra grossa occasione per gli ospiti, con Benaglio bravo a respingere il tentativo di Forren. All'89' Norvegia vicinissima al goal partita, ma il palo ha evitato il goal di Elyounoussi e fatto tirare un grosso sospiro di sollievo al caloroso tifo rossocrociato. L'1-1 finale, per quanto visto, può andare bene agli uomini di Hitzfeld.
 
Nelle altre partite della serata, colpo dell'Islanda in Albania (2-1) e vittoria della Slovenia su Cipro (2-1). In classifica, la Svizzera rimane al primi posto con 7 punti, seguita dall'Islanda a 6 e dalla Norvegia a 4. Nel prossimo turno, in programma martedì, oltre alla Svizzera impegnata in Islanda, si disputeranno Albania-Slovenia e Cipro-Norvegia. 
 
SVIZZERA - NORVEGIA 1-1 (0-0)
Reti: 79' Gavranovic 1-0; 81' Hangeland 1-1
SVIZZERA: Benaglio, Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen, Rodriguez; Inler, Behrami (90' Dzemaili); Shaqiri, G. Xhaka, Barnetta (71' Gavranovic); Derdiyok
NORVEGIA: Jarstein; Ruud, Forren, Hangeland, Riise; Nordtveid; Braaten, Jenssen, Henriksen, Elyounoussi (90' Parr); Soderlund (64' King)
Note: Stade de Suisse di Berna. Arbitro: Borbalan (Spagna). Ammoniti: Lichtsteiner, Derdiyok, Benaglio (S), Nordtveid, Jenssen, Braaten (N)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE