Cerca e trova immobili

CALCIOSuper League al via: diverse le pretendenti per il titolo

13.07.12 - 07:05
Il Basilea non avrà vita facile in questo torneo, Grasshopper e Sion si sono rinforzate e Young Boys e Zurigo vogliono riscattarsi
Keystone
Super League al via: diverse le pretendenti per il titolo
Il Basilea non avrà vita facile in questo torneo, Grasshopper e Sion si sono rinforzate e Young Boys e Zurigo vogliono riscattarsi
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA - Questa sera, con l’anticipo tra Servette e Basilea, decolla la Super League targata 2012-2013. Dove ci eravamo lasciati? Con il quindicesimo titolo conquistato dal solito Basilea e con i problemi economici che hanno colpito Servette e Neuchatel Xamax, con quest’ultima squadra esclusa dal campionato dopo la pausa invernale. Si riparte con la speranza di vedere un campionato più aperto e più divertente di quello ammirato nell’ultima stagione agonistica. I favoriti sono sempre i renani che hanno sì perso giocatori importanti come Huggel, Shaqiri, Xhaka e Chipperfield, ma che sono stati rimpiazzati con acquisti di valore come Diaz (Universidad de Chile), Mohamed Salah (Arab Contractors) e Gaston Sauro (Boca Juniors). In riva al Reno c’è anche il ticinese Germano Vailati, chiamato a fare da riserva a Sommer.

In grado di mettere in difficoltà la squadra di Vogel potrebbero esserci ben cinque compagini: Zurigo, Lucerna, Sion, Grasshopper e Young Boys. I tigurini, vera e propria delusione dello scorso anno, sono attesi ad una pronta reazione. L’organico non è stato ritoccato più di tanto: è arrivato il ticinese Gavranovic che con i biancoblù conta di rilanciare la propria carriera. A dirigere questo gruppo ci sarà Rolf Fringer, un altro anno di buio non sarà perdonato a Zurigo. Il Lucerna ha operato pochissimo sul mercato, si punta sulla continuità dell’ottimo campionato disputato la scorsa stagione, chiuso al secondo rango. Da tenere d’occhio il bulgaro ex Borussia Dortmund Dimitri Rangelov.

L’attrazione maggiore di questo torneo è senza dubbio Gennaro Gattuso, vero e proprio colpo di mercato dell’estate. L’ex Milan, se il fisico lo reggerà, sarà un vero rinforzo per i vallesani e potrebbe portare la sua squadra a lottare per il titolo. L’obiettivo dichiarato dal club biancorosso è quello di entrare in Champions League. Interessantissimo anche l’arrivo dai Glasgow Rangers di Kyle Lafferty. L’incognita è l’allenatore con poca esperienza Sébastien Fournier. Il Grasshopper è la squadra che più si è rinforzata: Ben Khalifa, Gashi, Grichting e Salatic sono tutti nomi altisonanti che, per forza di cose, dovranno far dimenticare l’ultima deludentissima stagione in cui la permanenza in Super League è stata più volte messa in pericolo. Da verificare ci sarà soltanto la tenuta fisica di alcuni giocatori, ultimamente alle prese con fastidiosi problemi fisici."A Berna, sponda Young Boys non si registrano grossi cambiamenti. Dopo l’ottima stagione di Martin Rueda sulla panchina del Losanna, il tecnico è passato allo Young Boys. Con i gialloneri avrà il compito di dar fastidio al Basilea e con la coppia offensiva Mayuka e Bobadilla la squadra bernese ha nel proprio arco due frecce molto pericolose.

Dietro a questo gruppo che lotterà per titolo ed Europa ci sono le altre quattro squadre che si daranno battaglia per non retrocedere in Challenge League. Il Thun è il club che verosimilmente più faticherà (rispetto a quanto fatto lo scorso anno) in questo campionato. Le partenze di Schneuwli e del portiere Da Costa tolgono ai bernesi due pedine fondamentali allo scacchiere del tecnico Bernard Challandes. Non sarà facile assicurarsi la salvezza. Da verificare il San Gallo, solitamente la squadra neopromossa in Super League ha dalla sua il grande entusiasmo e con l’arrivo degli attaccanti Tadic (17reti al Kriens la scorsa stagione) e Dzengis Cavusevic (13 a Wil) i biancoverdi hanno una coppia offensiva niente male. Da vedere c’è il caso Regazzoni, ai ferri corti con il tecnico Saibene.

Il Losanna, del neo tecnico Laurent Roussey in arrivo dal Sion, deve far fronte a diverse partenze di peso come quelle di Coltorti, Lang e Pasche. Per i vodesi si prospetta un campionato molto difficile. Stesso discorso vale per il Servette che, dopo la grandissima stagione dello scorso anno, punta alla conferma. Anche se pare molto difficile che i ginevrini possano ripetere il quarto posto dello scorso anno. Sul mercato non si registrano arrivi di rilievo, se si eccettuano quelli di Lang e Pasche in provenienza dal Losanna.  

Buon campionato a tutti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE