Cerca e trova immobili

HOCKEYDemuth: "Guai a ripetere il finale di gara-1"

05.04.12 - 10:27
Vittorioso per 3-1 alla Valascia, stasera alla Schoren di Langenthal l'Ambrì cerca di allungare nella serie dello spareggio. Lo Zurigo invece ospita il Berna per impattare nella finalissima di NLA
Ti-Press/Carlo Reguzzi
Demuth: "Guai a ripetere il finale di gara-1"
Vittorioso per 3-1 alla Valascia, stasera alla Schoren di Langenthal l'Ambrì cerca di allungare nella serie dello spareggio. Lo Zurigo invece ospita il Berna per impattare nella finalissima di NLA
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ – L’importante era vincere, e vittoria è stata. Seppur sudando oltre misura l’Ambrì è riuscito a portare a casa il primo punto nello spareggio da “dentro o fuori” contro il Langenthal. L’affermazione alla Valascia (e non capitava dallo scorso 23 dicembre!) è giunta dopo una prestazione piuttosto solida nei primi due tempi (chiusi avanti di due reti), ma oltremodo traballante nel terzo conclusivo che ha visto i leventinesi lasciare il pallino del gioco ai bernesi, andati poi vicini al colpaccio nonostante la manifesta inferiorità fisica e tecnica, meno invece dal punto di vista organizzativo. “Nell’ultimo periodo li abbiamo lasciati giocare e il gol del 2-1 ha dato loro grande fiducia - ci ha spiegato l’attaccante dei biancoblù Alain Demuth, tornato a dar man forte ai suoi dopo un paio di settimane ai box – Ci hanno messo sotto pressione e a causa di qualche nostro errore sono potuti rientrare in partita”.

E in vista di gara-2 di stasera (giovedì), cali di questo tipo non dovranno più verificarsi…
“Assolutamente no! Dovremo controllare meglio il gioco come fatto nei primi due tempi di gara-1. Dobbiamo migliorare nell’uscita dalla nostra zona e perdere il minor numero possibile di dischi a centro pista perché è nel loro stile di gioco di rimanere guardinghi per poi ripartire in contropiede. Il Langenthal è una squadra molto disciplinata e solida difensivamente, ma abbiamo il destino della serie nelle nostre di mani”.

Che partita ti aspetti alla Schoren?
“Sarà molto difficile e combattuta. Abbiamo visto che anche loro sanno crearsi opportunità da rete e possono far male. Tuttavia se saremo capaci di alzare il livello del nostro gioco pattinando molto, esercitando grande pressione e mostrandoci aggressivi su ogni disco, allora la partita si metterà in discesa. Non sarà ancora decisiva, ciononostante vogliamo assolutamente vincere per fare un altro passo avanti verso la salvezza”.

La tua esperienza, come quella di altri tuoi compagni navigati, può rivelarsi fondamentale in questo momento della stagione…
“In queste situazioni abbiamo bisogno di tutta la squadra. Noi più esperti abbiamo il compito di far capire al gruppo che il momento è delicatissimo. Per questo ci aspettiamo che tutti diano il 100% per chiudere al più presto la serie”.

SPAREGGIO PROMOZIONE/RELEGAZIONE (best of 7)
Gara-2, giovedì 5 aprile

19h45 Langenthal - Ambrì-Piotta; serie 0-1
Il programma: sabato 7 aprile, 19h45; lunedì 9 aprile, 19h45; ev giovedì 12 aprile, 19h45; ev. sabato 14 aprile, 19h45; ev. martedì 17 aprile, 19h45.

FINALE NLA(best of 7)
Gara-2, giovedì 5 aprile

19h45 Zurigo – Berna; serie 0-1
Il programma: sabato 7 aprile, 20h15; lunedì 9 aprile, 16h00; ev giovedì 12 aprile, 20h415; ev. sabato 14 aprile, 20h15; ev. martedì 17 aprile, 20h15.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE