Cerca e trova immobili

CALCIOCoppa Svizzera Laureus

21.10.11 - 18:10
Circa 250 giovani e 34 squadre prenderanno parte all'evento
Ti-Press
Coppa Svizzera Laureus
Circa 250 giovani e 34 squadre prenderanno parte all'evento
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Il 22 e 23 ottobre 2011 si svolgerà la finale Svizzera del progetto di calcio di strada Fermata Calcio (in tedesco Bunt Kickt Gut). La Coppa Svizzera Laureus è il momento culminante della stagione, in cui da tutte le Regioni svizzere – con una rete anche dalla Germania – viaggeranno circa 250 giovani per prendere parte all’evento. La Finale si svolgerà al Centro Sportivo di Tenero nell’arco di questi due giorni. Oltre alle componenti sportive, la Coppa Svizzera laureus promuove anche componenti sociali: attraverso il gioco vengono trasmessi valori quali il Fairplay, il Rispetto e la Tolleranza. Tra gli ospiti invitati, ci sarà anche una leggenda del calcio Svizzero come Kubilay Türkilmaz.

Parteciperanno al torneo più di 34 Squadre con ragazzi che vivono in Svizzera provenienti da più di 20 nazioni straniere, e saranno suddivisi nelle categorie U13, U16, U16+ e “Ladies”. Nel calcio si possono trovare un linguaggio comune e passione. Oltre alle squadre svizzere parteciperanno anche delle squadre provenienti da Monaco di Baviera (D), invitate perché chi vincerà la Coppa Svizzera, potrà partecipare in seguito a dei tornei internazionali a Monaco appunto. Quest’anno è con fierezza che il Ticino si mobilita per ospitare questa Finale, al centro sportivo di Tenero!

Durante la stagione estiva, 15 regioni svizzere organizzano regolarmente giornate del torneo Fermata Calcio, promosso da Centri Giovanili o Organizzazioni che si impegnano nel lavoro con i giovani.  Possono prendere parte a queste giornate giovani tra i 10 e i 21 anni, a cui piace giocare a calcetto. Il progetto cerca di dare rilievo soprattutto al fairplay, e allo stare assieme in maniera attiva e gradevole. Dopo ogni partita i giocatori decidono assieme al responsabile se assegnarsi o meno dei punti fairplay. I vincitori non saranno solamente i giocatori con più talento, ma quelli che oltre al talento, combinano un comportamento più corretto.

Parallelamente al torneo, si prevedono due workshop: uno di scrittura creativa e uno musicale. Durante questi corsi i giovani avranno la possibilità di migliorare le loro conoscenze linguistiche o musicali. I laboratori saranno condotti da giovani adulti.

Le origini di Bunt Kickt Gut risalgono al 1997 e a Monaco di Baviera (D), a sostegno di bambini e giovani in condizioni di rifugiati di guerra e richiedenti d’asilo nei centri di accoglienza.  Infoclic.ch, l’associazione a favore di bambini e giovani in Svizzera, adotta questo progetto e lo importa in svizzera nel 2005.

Fermata Calcio riunisce bambini e giovani di tutte le nazioni, promuove l'integrazione attraverso lo sport e crea una piattaforma per operare significativamente con gli altri.

La fondazione Laureus Svizzera promuove principalmente lo sport e finanzia diversi progetti che mirano a favorire l'integrazione, a sviluppare le competenze sociali e a promuovere le pari opportunità per i giovani svantaggiati. Con il sostegno della fondazione Laureus, il progetto può diffondersi anche in altre città Svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE