Cerca e trova immobili

TIROTiro storico del San Gottardo

10.10.11 - 17:59
Eros Ferrari e Adrian Stettler vincono sotto la neve la quarta edizione
TA
Tiro storico del San Gottardo
Eros Ferrari e Adrian Stettler vincono sotto la neve la quarta edizione
SPORT: Risultati e classifiche

AIROLO - Un tempo già invernale non ha fermato la crescita della manifestazione sportiva al poligono airolese. La partecipazione al tiro, riconosciuto ufficialmente dalla federazione svizzera, è passata dalle 444 unità del 2010 alle 535 del 2011 (357 al fucile 300m e 178 alla pistola), presieduti da Norman Gobbi pensano di poter aumentare ulteriormente nel 2012. Le sezioni partecipanti sono state complessivamente 46, ventinove ticinesi e diciassette dal resto della Svizzera, mentre i giovani U20 in totale sono stati una sessantina. Nelle sezioni si sono imposti al fucile 300m i Tiratori San Salvatore di Paradiso e la Federazione di tiro lucernese, mentre alla pistola 25m il Club Pistola Tesserete e la società di tiro della Città di Lucerna.

La premiazione si è tenuta nel tardo pomeriggio al poligono di tiro Isola di Airolo, alla presenza del sindaco di Airolo Franco Pedrini, del membro di comitato della federazione svizzera sportiva di tiro Luca Filippini, dei presidenti delle federazioni di tiro cantonali di Ticino, Lucerna, Obvaldo e Glarona. È stata l’occasione per rimarcare come il tiro storico del San Gottardo stia diventando un appuntamento importante dell’autunno sportivo della regione, che richiama numerosi partecipanti. Un grazie è andato pure ai sostenitori della manifestazione: gli impianti di risalita di Airolo (Valbianca SA), la Funicolare Ritom SA e il Fondo Lotteria Swisslos.

Al fucile 300m il titolo di Re del Tiro è stato conteso da tre tiratori che hanno ottenuto 74 dei massimi 75 punti. Grazie all’appoggio sul miglior colpo centrale (100 su 100), la vittoria e il titolo di Re del Tiro 2011 è andato ad Adrian Stettler, membro di comitato della federazione cantonale di Lucerna. Il secondo e miglior veterano della giornata è Hans Gurtmann di Kriens, mentre è arrivato terzo Toni Meyer del comitato della federazione cantonale di Obvaldo, che è risultato il miglior tiratore nella categoria Attivi. Il miglior giovane è stato invece Etienne Bieri dei Tiratori della Lavizzara, che ha centrato 73 pregevoli punti.

Alla pistola 25m il titolo di Re del Tiro è andato a Eros Ferrari del Club Pistola Tesserete che ha centrato 137 su 150 punti; a lui va il premio della Confederazione, una pistola SIG-210. Secondo rango per Patrick Ferrari della società di tiro La Mendrisiense con 136 e il premio di miglior tiratore nella categoria Attivi. Il miglior Veterano è stato Albert Probst della società di tiro della Città di Lucerna con 136 punti, mentre nella categoria giovani la migliore è Giulia Scherini della Mendrisiense con 121 punti.

Per quanto riguarda le ticinesi, nelle gare al fucile 300m si sono imposti i Tiratori San Salvatore di Paradiso con 561 punti, seguiti dai Tiratori del Lucomagno di Ponto Valentino (559) e da quelli di Vallemaggia di Cevio (557). Il premio speciale per la miglior sezione può esser vinto una sola volta; avendo Paradiso già vinto questa vetrata nel 2009, l’ambito premio, offerto dal patrocinatore Vanni Donini, è andato a Ponto Valentino. Alla pistola 25m si è imposto il Club Pistola Tesserete con 1001 punti, seguito dalla società Tiro Sportivo di Bedano (999) e dall’Unione Tiratori Locarno (993). La vetrata viene vinta da Tesserete che ha vinto per la prima volta questa competizione. 

Nella categoria riservata alle sezioni d’Oltralpe, si sono imposte quelle del Canton Lucerna. Al fucile 300m la vittoria va al comitato della federazione cantonale di tiro lucernese con 561 punti, seguita dalla società di tiro di Kriens (554) e dalla società di tiro della Città di Lucerna (553). La vetrata viene vinta dalla SG Kriens. Sulla corta distanza, la vittoria va alla società di tiro della Città di Lucerna con 1013 punti (la migliore in assoluto), che si aggiudica pure la vetrata. Seguono il Club Pistola di Andermatt (902) e il comitato della federazione cantonale di tiro lucernese (823).
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE