Cerca e trova immobili

CALCIOIl tradizionale torneo internazionale di Bellinzona svela le carte

26.02.11 - 10:01
La 71esima edizione della manifestazione pasquale vedrà come sfidanti del Team Ticino il Basilea, Boca Juniors, Vélez Sarsfield, Tottenham e Benfica. Manca ancora all'appello una squadra italiana
None
Il tradizionale torneo internazionale di Bellinzona svela le carte
La 71esima edizione della manifestazione pasquale vedrà come sfidanti del Team Ticino il Basilea, Boca Juniors, Vélez Sarsfield, Tottenham e Benfica. Manca ancora all'appello una squadra italiana
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - La Pasqua si avvicina e con essa il fischio d’inizio del Torneo internazionale Under 19 di Bellinzona. Nelle scorse settimane il Comitato organizzatore ha definito il programma della 71esima edizione che si terrà da giovedì 21 a lunedì 25 aprile. Nel solco di una lunga e prestigiosa tradizione, anche quest’anno la manifestazione si preannuncia di ottimo livello.

A contendere lo storico titolo conquistato lo scorso anno dalla squadra di casa, il Team Ticino, saranno formazioni di indubbio valore in rappresentanza di società che hanno fatto la storia del calcio in Europa e in America latina. È confermata innanzitutto la partecipazione di una delle migliori selezioni giovanili svizzere, il Basilea, divenuto ormai ospite fisso a Bellinzona e come sempre pronto a dare battaglia.

Inedita e di grande richiamo è la presenza contemporanea di due squadre argentine: il Boca Juniors e il Vélez Sarsfield, entrambe di Buenos Aires. Il Boca non ha bisogno di molte presentazioni: la seconda società più titolata d’Argentina in quanto a numero di campionati vinti e con 6 coppe Libertadores e 3 coppe Intercontinentali in bacheca. L’ultima volta del Boca al torneo giovanile di Bellinzona risale al 2006 (sesto posto in classifica). Le squadre giovanili gialloblù sono sempre tra le principali protagoniste nei rispettivi campionati di categoria. Ha sede nel sobborgo di Liniers invece il Vélez, che può vantare, oltre a una coppa Intercontinentale, 7 campionati e il secondo posto nel torneo di Apertura chiuso lo scorso dicembre a soli due punti dall’Estudiantes.

Dopo aver vinto l’edizione 2009, motivato dai risultati della prima squadra, torna in Ticino il Tottenham. A Pasqua vedremo i frutti del lavoro svolto nell’Academy degli Spurs che conta 150 ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Non poteva poi mancare la grande scuola portoghese. A rappresentare il calcio lusitano saranno le giovani leve di un grandissimo club: il Benfica di Lisbona: 32 campionati nazionali e 2 coppe dei campioni. Il Benfica Juniores nella sua storia ha vinto ben 22 titoli giovanili in patria foraggiando di talenti, del calibro di Rui Costa, la squadra nazionale. Nel 2004, al torneo di Bellinzona, i diavoli rossi del Portogallo chiusero in quarta posizione.

La sesta sfidante arriva da Rotterdarm e porta i colori del Feyenoord, il terzo club d’Olanda con 14 campionati vinti. Proprio dalla Feyenoord Academy è uscito Luc Castaignos, classe ’92, il bimbo prodigio corteggiato dalle società di mezza Europa e che finirà all’Inter al termine della stagione. Il nome dell’ottava squadra partecipante resta per ora ancora segreto. Facile intuire su quale altra grande culla del calcio, a noi vicina, si siano indirizzate le ricerche.

Foto d'apertura: Archivio Ti-Press/Carlo Reguzzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE