Cerca e trova immobili

TENNISRivincita con Djokovic in finale per Federer che punta al record

06.11.10 - 18:10
Il basilese ha battuto con il punteggio di 6-2, 6-4 Andy Roddick che al contrario del suo avversario ha sfoderato pochi dei suoi micidiali ace nei 70 minuti di gioco. Il serbo ha battuto Viktor Troicki
None
Rivincita con Djokovic in finale per Federer che punta al record
Il basilese ha battuto con il punteggio di 6-2, 6-4 Andy Roddick che al contrario del suo avversario ha sfoderato pochi dei suoi micidiali ace nei 70 minuti di gioco. Il serbo ha battuto Viktor Troicki
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA - Gli avversari diventano via via più blasonati agli Swiss Indoors, ma la tranquillità e la sicurezza che Roger Federer dimostra sul campo è sempre la stessa, così che, battendo da ultimo Andy Roddick (ATP 9) in semifinale, il numero due al mondo ha fatto suo l'accesso alla finale dove cercherà la rivincita contro Novak Djokovic (3).

Il serbo ha estromesso il suo connazionale Viktor Troicki (32) con il punteggio di 7-6 (7-4), 6-4, mentre il basilese ha battuto 6-2, 6-4 l'americano, che ha sorpreso soprattutto per i pochi ace messi a segno, addirittura nessuno nella prima frazione.

Il primo set, durato solo 35', ha visto Federer entrare subito in partita, come ha ammesso lui stesso: “Grazie al buon avvio ho preso sicurezza”,  tanto da essere davvero fatale e tranquillo su ogni colpo, anche i più complessi. Roddick è sembrato sempre più in difficoltà, privo dei suoi micidiali primi colpi e sotterrato da quelli dell'avversario.

Ripresosi, nel secondo lo statunitense ha gestito con maggiore serenità la sfida che ha cambiato il suo corso facendogli prendere sempre maggiore coraggio, soprattutto dopo il primo ace arrivato dopo quasi 40' di gioco. Il padrone di casa, però, dopo aver concesso il 3-2 è tornato a colpire con regolarità portando a termine un'altra veloce partita.

“Il secondo parziale è iniziato davvero male solo grazie ai diversi ace sono riuscito a rimediare (13 in totale nei 70' della partita, ndr), ma quelli non sono prevedibili, è andata bene”, ha concluso Federer.

La crescente tensione è stata palpabile nel centrale basilese dove il pubblico ha accolto da vera star il suo beniamino pronto per dare spettacolo nella finale di domenica che potrà valere il record di quattro Swiss Indoors conquistati.

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE