Cerca e trova immobili

WimbledonIsner vince la maratona, 70-68 al 5°

24.06.10 - 21:34
L'americano ha chiuso dopo 11 ore e 5 minuti di gioco: e' il match piu' lungo della storia
None
Isner vince la maratona, 70-68 al 5°
L'americano ha chiuso dopo 11 ore e 5 minuti di gioco: e' il match piu' lungo della storia
SPORT: Risultati e classifiche

Al quinto match point, John Isner mette fine alla partita più lunga della storia del tennis. L'americano ha chiuso la maratona contro Nicolas Mahut, durata 11 ore e 5 minuti, con l'incredibile punteggio di 6-4, 3-6, 6-7, 7-6, 70-68. Una partita giocata in tre giorni: è iniziata martedì con la disputa dei primi quattro set (2h54'), è continuata mercoledì per 7h06' (e sospesa sul 59 pari per oscurità) e si è conclusa oggi, dopo 1h05'. Un incontro che resterà per sempre nella storia e che i due protagonisti non dimenticheranno, avendo anche ricevuto una speciale targa ricordo dall'All England Club.

Tanti i record battuti: oltre alla lunghezza, è stato il match con il numero più alto di game (ben 183), il quinto set è durato otto ore e undici minuti per 138 game, Isner ha realizzato 112 ace, Mahut 103 per un totale di 215 e, infine, c'è anche il primato dei colpi vincenti (490 totali, 246 Isner e 244 Mahut). Il francese ha salvato quattro match point consecutivi, servendo per 64 volte consecutive per rimanere nel match, prima di cadere alla quinta occasione e al 65° turno di servizio.

Alla fine del match, è più la soddisfazione per la chiusura, che la gioia per la vittoria o la delusione per la sconfitta. "Cosa posso dire? - si chiede Isner -. Questo ragazzo è un guerriero irriducibile. Fa male che qualcuno abbia dovuto perdere. Vivere questo match con lui è stato un assoluto onore". Gli fa eco Mahut: "In questo momento sono solo contento che sia finita. E' stata una giornata bellissima. John ha meritato di vincere, ha un servizio incredibile. E' un campione". Applausi.


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE