Cerca e trova immobili

MOTORIGli alfieri della scuderia ringraziano Loris Kessel in pista

23.05.10 - 15:10
Ottimo week end per il team svizzero impegnato su tre campi di gara: Imola per l'International GT Open, Portimao per il Ferrari Challenge Europa e Monza per il Trofeo Maserati GranTurismo Mc
Kessel Racing
Gli alfieri della scuderia ringraziano Loris Kessel in pista
Ottimo week end per il team svizzero impegnato su tre campi di gara: Imola per l'International GT Open, Portimao per il Ferrari Challenge Europa e Monza per il Trofeo Maserati GranTurismo Mc
SPORT: Risultati e classifiche

IMOLA/PORTIMAO/MONZA - Davvero un altro buon weekend per il Kessel Racing, che ha visto impegnato il team elvetico su tre campi di gara contemporaneamente: a Imola per l'International GT Open, a Portimao per il Ferrari Challenge Europa e a Monza per il Trofeo Maserati GranTurismo Mc.

In Italia, il sabato ha visto Philipp Peter e Michal Broniszewski concludere al quinto posto in Super GT, mentre in GTS si sono registrate le migliori prestazioni del team di questo fine settimana, con un primo e un secondo posto tutti per Kessel Racing con Livio/Bontempelli e Frezza/Couceiro. La domenica ha visto Peter/Broniszewski in una forma sempre più crescente finire al terzo posto, mentre in GTS hanno ancora primeggiato fino agli ultimi metri Livio e Bontempelli, sfiorando per un soffio la seconda vittoria stagionale nel circuito romagnolo. Due posizioni più indietro portano a casa punti preziosi anche Frezza e Couceiro. Weekend più difficile invece per Lavio e Kremer, che il sabato non hanno terminato la corsa e la domenica hanno concluso sesti.

Philipp Peter commenta così la gara di Imola: "ieri siamo partiti secondi, ma durante la gara ho trovato l'auto un po' morbida e non riuscivo a tenere il passo dei primi. Quando ho consegnato la macchina a Michal eravamo quarti ma, anche a causa di un rifornimento forse un po' lento, e Michal che non ha trovato subito il suo passo, non siamo riusciti a imporci, anche se abbiamo mancato il podio di pochi secondi. Domenica siamo stati più fortunati: pur con una partenza molto arretrati e un incidente nelle prime battute, quando siamo ripartiti, vicini alla finestra del cambio pilota, ho preso io il volante e abbiamo fatto una grande rimonta."

Soddisfatto anche Lorenzo Bontempelli: "nella gara di sabato, Stefano è partito in pole, e siamo rimasti primi fino all'arrivo, tagliando la linea con sei secondi di vantaggio. Domenica ci ha un po' penalizzato un problema al cambio, ma nonostante ciò abbiamo comunque fatto un'ottima corsa."

Nessun podio invece a Portimao nel Ferrari Challenge Europa: in Gara 1 le auto del Kessel Racing hanno concluso al settimo posto con Fons Scheltema, al nono con Daniel Waechter e al decimo con Alexis De Bernardi. In gara 2 Fons Scheltema è stato speronato e non ha potuto finire la gara, mentre De Bernardi ha tagliato ottavo e dietro di lui Waechter. Nel circuito dell'Algarve, prima di dare il via, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria della recente scomparsa di Loris Kessel.

Nel weekend a Monza la scuderia Kessel Racing ha partecipato alla gara d'esordio del Trofeo Maserati GranTurismo MC, il nuovo campionato monomarca della Casa del Tridente, che ha visto sulla linea di partenza 22 vetture, di cui 15 GranTurismo Mc Trofeo e 7 GranTurismo Mc GT4.

Al volante delle due vetture svizzere, iscritte nella classe GT4, si sono alternati Marco Coldani e Franco Gallina sull'auto numero 34 e Ronnie Kessel e Alessando Pierguidi sulla vettura numero 35.

L'equipaggio 34 ha con Marco Coldani ottenuto un terzo posto in qualifica e in gara, mentre Franco Gallina si era qualificato sabato al sesto posto e ha concluso la sua prima gara sulla GranTurismo GT4 quinto. Sulla vettura 35, Alessandro Pierguidi, partito in pole position, dopo un lieve urto alla prima variante si è girato e ritrovato ultimo. Ma con una bella rimonta è riuscito a risalire fino al secondo posto assoluto. Ronnie Kessel, qualificato terzo, ha mantenuto e gestito la posizione fino alla fine.

Ecco i commenti a caldo di Ronnie Kessel al termine del primo weekend su Maserati per il Kessel Racing: "La macchina è molto bella, sincera e divertente. Ha una frenata senza ABS, a differenza del Ferrari Challenge, per cui si avvicina molto di più a una vera macchina da corsa. È importante per la nostra scuderia essere qui a correre con Maserati. Tra i nostri progetti futuri abbiamo anche infatti già pianificato una stretta collaborazione per la costruzione del Maserati GranTurismo Gt3 e questo è il primo passo."

Contento di questo debutto anche il veterano del Kessel Racing Marco Coldani: "È da tanti anni che corro con Kessel Racing. Sono un gentleman driver e per me ha più peso specifico stare bene con le persone più che con la macchina. In questo caso penso che la Maserati sia perfettibile in alcuni aspetti, ma il weekend è stato divertente, con un'organizzazione all'altezza delle aspettative".

La Maserati GranTurismo MC deriva dalla Maserati GranTurismo MC Concept presentata lo scorso settembre a Monza, a sua volta sviluppata sulla base della Maserati GranTurismo S di serie, dotata di cambio elettro-attuato.

La formula ha previsto lo svolgimento di due sessioni di prove libere il venerdì (40'), due sessioni di qualifiche il sabato (da 20') e due gare (38' minuti più un giro) la domenica. Il calendario del nuovo campionato del Tridente prevede le prossime tappe a Zolder il 20 giugno, Brands Hatch il 18 luglio, Brno l'1 agosto, Oschersleben il 5 settembre, Valencia il 19 settembre e poi il gran finale al Mugello, programmato per il 10 ottobre.

Foto d'apertura: Kessel Racing

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE