Cerca e trova immobili

MOTORIIl felice ritorno alle corse di Fabio Venier è da doppio podio

20.05.10 - 17:38
L'alfiere dello Swiss Team partecipa al campionato Superstars GT Sprint su una Maserati Gt4 con grande entusiasmo: "Farò vedere cose buone per approdare ad una categoria più competitiva"
F.V.
Il felice ritorno alle corse di Fabio Venier è da doppio podio
L'alfiere dello Swiss Team partecipa al campionato Superstars GT Sprint su una Maserati Gt4 con grande entusiasmo: "Farò vedere cose buone per approdare ad una categoria più competitiva"
SPORT: Risultati e classifiche

GRAVESANO – Fabio Venier ha una concessionaria a Canobbio e se si entra nel suo ufficio, guardando le foto appese al muro, non si può non cogliere quali siano le sue grandi passioni. E' sposato con Francesca, che fra un mese metterà alla luce un maschietto, e ha una bella bambina di tre anni, di nome Lisa. Oltre a questi riquadri familiari campeggiano diversi suoi scatti sulle quattro ruote: “Ho iniziato a correre nel 1996 con una Volkswagen Golf 1 nel Campionato svizzero Salite e Slalom, bei ricordi e grandi soddisfazioni”, ha spiegato il 44enne.

I tre anni successivi, infatti, il pilota di Gravesano è arrivato secondo, primo e di nuovo secondo con una Opel Kadett GTE. Dal 2001 al 2009, Fabio Venier si è confrontato con diversi campionati, dal Ferrari Challenge Europa al Porsche Cayman Cup, passando per il GT Open e il GT FFSA, in cui è salito sul podio finale.

“Oggi sono impegnato nella competizione Superstars GT Sprint con una Maserati Gt4 dello Swiss Team", ha continuato. "E' un campionato pluricategoria, fratello minore della contemporanea Superstars Series (vetture turismo con oltre 500 cv, ndr), in cui Gt2, Gt3, Gt4 e GtCup corrono insieme in sei appuntamenti internazionali, due prove su ciascuna pista. Le giornate di gara sono arricchite anche dalla concomitanza con il Ferrari Challenge”.

Dopo aver gestito due propri team fino al 2008, Yellow Racing Team e F2 Motorsport, Fabio Venier ha avuto un momento di pausa dai motori, ma ora è di nuovo al volante, più carico di prima: “Sono tornato a correre, dopo un periodo non troppo facile, con l'obiettivo di divertirmi e gettare una base per poter approdare nei prossimi anni a una formula più agonistica e concorrenziale. Penso che potrò fare vedere cose molto buone e per me sarà una vetrina”.

“Il mio obiettivo ultimo è proprio poter guidare una macchina più competitiva e sportiva. Ora la mia vettura è un ibrido, vorrei passare a una progettata per la corsa. Un buon primo passo sarebbe passare alla Superstars”.

E i primi risultati dimostrano che il salto di categoria è più che fattibile: “A Monza è stato bellissimo – ha raccontato Fabio Venier - è la pista più veloce, e sono salito sul gradino più alto nelle due gare domenicali, mentre a Imola mi sono schiantato, perché ho chiesto troppo, un peccato perché stavo andando davvero bene e anche nelle tre manche del sabato avevo ottenuto ottimi risultati”.

Le prossime prove saranno altrettanto entusiasmanti, su quattro circuiti molto interessanti: “Sono tutti molto belli - ha concluso il pilota - Hockenheim Ring, Paul Ricard, Vallelunga un poco meno perché non si addice alla vettura, ma, in particolare, questo week end a Portimao sarà fantastico, la pista fa paura con i suoi sali e scendi e l'arrivo è unico. Spero che la macchina sarà ok dopo che è stata rimontata da zero. Il mio obiettivo è una nuova doppietta!”.

Foto d'apertura: F.V.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE