Cerca e trova immobili

FORMULA 1In Spagna domina Mark Webber ma la festa è per Fernando Alonso

09.05.10 - 15:53
Il pilota australiano della Red Bull centra con pieno merito il primo successo stagionale, ma lo spagnolo della Ferrari si piazza secondo e si porta a tre punti da Button nel Mondiale. In ripresa Schumacher (4°)
None
In Spagna domina Mark Webber ma la festa è per Fernando Alonso
Il pilota australiano della Red Bull centra con pieno merito il primo successo stagionale, ma lo spagnolo della Ferrari si piazza secondo e si porta a tre punti da Button nel Mondiale. In ripresa Schumacher (4°)
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA - Vince Mark Webber in Spagna, ma la grande festa è tutta per Fernando Alonso. Lo spagnolo taglia il traguardo subito dietro alla Red Bull grazie a un incidente, per fortuna senza conseguenze, di Lewis Hamilton, secondo per tre quarti della gara.

Terzo posto del podio per l'altra Red Bull di Sebastian Vettel, con un grande distacco dal duo di testa, mentre centra un ottimo quarto posto per Michael Schumacher. Sesto l'altro ferrarista Felipe Massa, dietro a Button, quinto.

Il bilancio elvetico è misero, con Buemi e De la Rosa eliminati e il solo Kobayashi a salvare il bilancio della BMW Sauber con un 12° posto a ridosso della zona punti.

Webber parte subito bene e guadagna la testa della gara: la sua monoposto macina giri veloci e il distacco aumenta di tornata in tornata, mantenendo la prima posizione anche dopo il primo pit stop. Alla prima fermata ai box arriva il sorpasso in seconda posizione di Lewis Hamilton ai danni di Vettel, rallentato al rientro in pista da un doppiato. Bella lotta tra Schumacher, Button e Massa, settimo, che si avvicina, poi rischia il brasiliano nel doppiare Chandhok, e tocca la vettura con l'alettone anteriore.

Cresce il distacco di Webber rispetto al duo Hamilton-Vettel in testa, col pilota tedesco a inseguire e a far registrare giri veloci rispetto al pilota della McLaren. Alonso mantiene la quarta posizione e spinge sull'acceleratore, recuperando due decimi su Vettel. Risponde Vettel che aumenta il distacco e recupera i due decimi ai danni del ferrarista.

Poi, al 54° giro il tedesco della Red Bull arriva lungo e finisce sulla sabbia, rendendo necessario il rientro ai box per il cambio gomme e Alonso ne approfitta portandosi in terza posizione, dietro rientra Vettel, risalito al quarto posto.

La lotta è tra Hamilton e Alonso che gira meglio del pilota inglese, ma non riesce a recuperare con la risposta immediata di Hamilton che fa registrare ottimi tempi, mantenendo il distacco.

Un po' di timore per Webber che perde un pezzo dalla ruota anteriore sinistra e rallenta la sua corsa, ma senza grandi problemi e mantiene inalterata la testa della gara. Qualche problema invece per Vettel ai freni.

All'ultimo giro però Hamilton esce di strada: una rottura nella sospensione anteriore sinistra lo manda fuori e per Alonso è seconda posizione.

Bandiera a scacchi per Mark Webber, poi Fernando Alonso, accolto dalla festa dei tifosi.

Datasport/GLM

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE