Cerca e trova immobili

Campana"Daspo ai giocatori? Una provocazione"

26.04.10 - 12:04
"Il pensiero di Maroni e' condivisibile quando parla di tolleranza zero"
None
"Daspo ai giocatori? Una provocazione"
"Il pensiero di Maroni e' condivisibile quando parla di tolleranza zero"
SPORT: Risultati e classifiche

"Paragonare i calciatori ai tifosi violenti mi sembra esagerato". Commenta così Sergio Campana, presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, la proposta del ministro Roberto Maroni di comminare il Daspo (provvedimento che vieta l'ingresso negli stadi) anche ai giocatori rei di comportamenti antisportivi.

Ai microfoni di Radio Anch'io, Campana stempera i toni, definendo la proposta del ministro una provocazione. "Premetto che è condivisibile quello che dice il ministro Maroni sulla tolleranza zero nei confronti della violenza, ma la proposta del Daspo ai calciatori è una provocazione".

"Paragonare i calciatori ai tifosi violenti mi sembra esagerato. Non dimentichiamo che i calciatori vengono giudicati dagli arbitri e dal giudice sportivo e con la squalifica già si vieta l'ingresso in campo".

"Bisogna piuttosto stare all'erta sulle aggressioni verso i giocatori, gravi soprattutto nelle serie inferiori", precisa Campana. "Mi sembra che negli ultimi tempi ci sia il tiro ai calciatori. Sono il primo a dire che certi comportamenti vadano sanzionati soprattutto dalle società. In Italia esiste il problema enorme degli stadi che è un problema per la sicurezza anche per i giocatori che sono i protagonisti in campo", spiega.

Il presidente dell'associazione che rappresenta i calciatori parla anche dell'episodio che domenica ha visto Mauro Camoranesi protagonista di un gesto eccessivo, punito solo col giallo da Gervasoni. "Premetto che sono assolutamente criticabili i comportamenti in campo, ma le tensioni con cui sono presentate le partite in Italia come nel caso della Juve, da mesi contestata, sono motivi di tensione anche per i giocatori. Non sono gesti giustificabili, ma da qualche punto di vista si devono spiegare".

Si torna anche sulle dichiarazioni di Lucarelli che, nonostante la matematica retrocessione del suo Livorno, ieri ai microfoni dei cronisti ha risposto con ironia alla proposta del ministro, sottolineando come talvolta anche in Parlamento "volano schiaffi".

"Lucarelli mi è parso divertente, ha sdrammatizzato. Non dimentichiamo che l'associazione calciatori è impegnata da tempo in questo senso. Negli ultimi anni si è fatto molto, come la prova televisiva, richiesta proprio all'associazione".

Campana chiude con un invito anche ai media: "Si devono sottolineare anche i comportamenti ammirevoli, come ieri tra Roma e Sampdoria".


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE