Cerca e trova immobili

FORMULA ABARTHMarciello giovane pilota del Ferrari Academy: "Puntiamo al podio"

07.04.10 - 15:04
Il 15enne di Caslano ha presentato la sua stagione 2010 insieme al suo Team. Il direttore del progetto del Cavallino Luca Baldisserri: "Lello ha talento e testa, sa dove vuole arrivare, vuole correre"
None
Marciello giovane pilota del Ferrari Academy: "Puntiamo al podio"
Il 15enne di Caslano ha presentato la sua stagione 2010 insieme al suo Team. Il direttore del progetto del Cavallino Luca Baldisserri: "Lello ha talento e testa, sa dove vuole arrivare, vuole correre"
SPORT: Risultati e classifiche

NORANCO - Dopo l'annuncio del suo ingresso nel nuovo Ferrari Drivers Academy, Raffaele Marciello ha presentato la sua stagione e la sua vettura presso lo Show Room Ferrari di Loris Kessel. Un 2010 che lo vedrà impegnato nel campionato italiano di Formula Abarth, la nuova competizione internazionale di riferimento per i giovani di talento, suddivisa in sette fine settimana da due gare ciascuno (24 aprile - 24 ottobre).

Per “Lello” una grande emozione, ma nessun disagio: “Sono felice e non sento pressioni perché se persone così esperte hanno fiducia in me sono sicuro che potrò fare qualcosa di buono. Siamo un ottimo team, affiatato, e spero di ricompensare il lavoro di tutti con risultati eccellenti. Puntiamo alle prime tre posizioni”.

Le aspettative sono alte: “Certo, altrimenti sarebbe inutile correre, ho voglia di guidare e di vincere!”.

Il salto dal kart all'automobile è un grande passo: “Sapevo che non avrei dovuto aspettare ancora molto e in famiglia, dopo qualche titubanza, abbiamo capito che era il momento, rincuorati dagli ottimi riscontri avuti nelle prove. Sentivo da tempo il bisogno di nuovi stimoli”.

Più volte primo nei test precampionato il 15enne di Caslano continua la sua formazione al di fuori della carriera sportiva: “Frequento la quarta media e il prossimo anno credo mi iscriverò alla Scuola per sportivi di Elite di Tenero, che frequenterò via internet. Vado in palestra e ho comunque tempo anche per gli amici, con loro mi rilasso andando in piscina o con una partita al pallone”.

Presenti al fianco di “Lello” le persone che lo appoggiano in questo approccio alla carriera professionistica.

Luca Baldisserri, responsabile del Ferrari Drivers Academy, spiega quanto non sia facile individuare nuovi talenti: “Non c'è un metodo scientifico per scoprire chi potrà farcela, ma vedo in Raffaele talento e testa, oggi non è facile trovare un 15enne che sa dove vuole arrivare, lui vuole correre. Quest'anno sarà messo alla prova con una Formula molto competitiva, noi gli daremo il miglior supporto, sperando che oltre all'attitudine ci saranno anche i risultati”.

Conferma questa grande motivazione Stefano Elia, personal trainer dei giovani piloti: “Marciello ha voglia di mettersi alla prova, è responsabile. Non lasciamo nulla al caso curando anche il suo stato psicofisico e fino ad ora i risultati sono strabilianti. Quello che più mi piace di lui, però, è che è un ragazzo che sorride sempre, anche di fronte alle difficoltà!”.

Con loro Roberto Cavallari, proprietario della scuderia JD Motorsport: “Siamo ottimisti e i primi test ci hanno dato ragione, ma, in una neonata Formula e con una macchina nuova (che tocca i 250 km/h, ndr), bisogna tenere i piedi per terra. Sono sicuro che ci divertiremo molto!”.

Testimone d'eccezione Andrea Bertolini, pluricampione del mondo in FIA GT che vede in Marciello una grande maturità: “Io non ero così alla sua età, è determinato e ha passione, sta crescendo bene e grazie alla famiglia solida che ha alle spalle vivrà serenamente il suo primo anno in auto, dovrà solo continuare a fare come sa supportato da questo importante Team!”.

Foto d'apertura: Ti-Press/Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE