Cerca e trova immobili

L'Inter compie l'impresa1-0 e quarti di finale

17.03.10 - 08:34
Un gol di Eto'o decide la sfida di Stamford Bridge contro il Chelsea, i nerazzurri passano il turno
None
1-0 e quarti di finale
Un gol di Eto'o decide la sfida di Stamford Bridge contro il Chelsea, i nerazzurri passano il turno
SPORT: Risultati e classifiche

L'Inter compie l'impresa allo Stamford Bridge: 1-0 al Chelsea e qualificazione ai quarti di Champions League. E' Samuel Eto'o, tornato al gol dopo quasi tre mesi, a decidere la partita, ma è tutta la squadra nerazzurra a giocare una grandissima partita, con personalità e grandissimo carattere. Un successo più che meritato contro gli inglesi che non hanno quasi mai creato pericoli, se si escludono gli ultimi dieci minuti del primo tempo. E' anche (se non soprattutto) il successo di Mourinho, che rischia con il tridente, ma viene premiato dal risultato e, soprattutto, dal gioco della sua squadra, mai così autoritaria nella recente storia europea.

Queste novità a sorpresa del portoghese spaventano un po' la formazione di Ancelotti, che non riesce a prendere in mano la partita, anche grazie al costante pressing fatto dai centrocampisti nerazzurri. Un buon segnale di personalità, dopo tante prestazioni europee deludenti, anche se sono molto rare le occasioni da rete e quindi il match non è certo spettacolare. Eto'o lancia Milito solo davanti a Turnbull con il guardalinee che sbandiera un fuorigioco molto dubbio, ma le sviste arbitrali si compensano poco dopo, quando una trattenuta in area di Samuel su Drogba viene sorvolata dal signor Stark. C'è una buona occasione per Eto'o, che non colpisce bene di testa, ma negli ultimi dieci minuti della prima frazione è solo Chelsea, grazie alle iniziative di Malouda, con Samuel e Thiago Motta che salvano in recupero su conclusioni ravvicinati degli attaccanti inglesi.

La squadra di Ancelotti prova ad alzare il proprio baricentro dell'azione, ma è l'Inter a prendere in mano il match a circa metà della ripresa, quando prima Pandev (con tiro deviato da Zhirkov) e poi Milito (conclusione a lato) non riescono a centrare lo specchio della porta da ottima posizione. L'ex allenatore del Milan mette in campo prima Cole e poi Kalou, mentre Mourinho inserisce Stankovic al posto di Pandev per dare più sostanza al centrocampo. Pochi minuti più tardi, i campioni d'Italia mettono il sigillo sulla qualificazione: Sneijder lancia in profondità Eto'o che non sbaglia e fa esplodere i 4000 tifosi dell'Inter. Il tabù ottavi è rotto, i nerazzurri sono ai quarti.


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE