Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOMarciello entra nell'orbita Ferrari scelto per il Drivers Academy

04.02.10 - 19:30
Il pilota ticinese ha anche firmato con JD Motorsport per la stagione 2010 di Formula ACI/CSAI Abarth
None
Marciello entra nell'orbita Ferrari scelto per il Drivers Academy
Il pilota ticinese ha anche firmato con JD Motorsport per la stagione 2010 di Formula ACI/CSAI Abarth
SPORT: Risultati e classifiche

Entusiasmante prospettiva per il pilota di Caslano Raffaele Marciello: Lello è stato infatti scelto dalla Ferrari per il Drivers Academy, un privilegio concesso solo a una decina fra i migliori talenti emersi nel mondo del kart e delle varie Formule (GP2, Abarth, Formula 2, Formula 3, ecc.).

Il progetto del Cavallino Rampante, portato avanti assieme alla Scuola Federale Csai (Commissione sportiva automobilistica italiana), è decollato negli ultimi giorni ed è stato illustrato alla stampa in occasione di una convention che si è tenuta a Fiorano il 28 gennaio, a margine della presentazione della F10 affidata ad Alonso e Massa.

“Per la prima volta – ha spiegato Luca Baldisserri, direttore del programma Ferrari Drivers Academy – Ferrari si concentra sul preciso obiettivo di trovare nuovi talenti”.

Il programma prevede numerose attività, dallo scouting al training, fino alla scuola di pilotaggio. Il tutto per scovare nuove promesse e, per citare ancora Baldisserri, “portarle progressivamente alla Formula 1 con Ferrari”.

Un progetto molto serio: “Ferrari ci crede e ci investirà parecchio – ha concluso il direttore – dato che la motivazione dei piloti è decisiva fin dall’inizio della carriera. È fondamentale che i giovani piloti imparino a guidare, a parlare con gli sponsor, con la stampa e che sappiano, per esempio, le lingue. In una parola, che siano formati a 360 gradi”.

Il programma, che ha una durata di 5-6 anni prevede fra l’altro cinque stage durante l’anno a Fiorano e a Vallelunga. Al termine della stagione ci sarà la valutazione finale. Che sarà severissima, visto che Ferrari si riserva ogni anno l’opzione di firma per la stagione successiva.

Marciello è entusiasta: “E come non potrei esserlo? Sono supermotivato e consapevole che questa è una grande occasione da non perdere. Sono appena rientrato da una 4-giorni di testi fisici e psicoattitudinali e visite mediche presso la Clinica Villa Serena e il centro Driver Programma di Forlì. Momenti incredibili, passati in compagnia degli altri migliori piloti scelti da Ferrari. Ora tocca davvero a me. Devo fare bene in Formula Abarth, poi si vedrà”.

Intanto, Lello ha concluso l’accordo con il team novarese JD Motorsport per correre al volante di una delle nuove vetture del Campionato italiano Formula Abarth 2010. La stagione prenderà avvio il 25 aprile a Misano. Obiettivi? Ancora il quindicenne di Caslano: “Il team offre straordinarie garanzie di successo e sono sicuro che insieme otterremo grandi risultati. Non voglio dire di più. Ora è tempo di fatti”.

Foto d'apertura: RM

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE