JUDO
16.09.2009 - 17:180
Aggiornamento : 14.11.2014 - 04:47

Ticinesi in evidenza nel torneo ranking di Weinfelden

Stefanie Cardone imbattibile anche nei -48 kg, la Ciresa e Guzzi del Do You Kai Chiasso dimostrano il loro stato di forma nel penultimo appuntamento di qualifica per le finali dei Campionati Svizzeri

WEINFELDEN – I giovani judoisti ticinesi si sono messi ancora una volta in evidenza al Torneo Ranking a Weinfelden, che ha segnato il penultimo appuntamento di qualifica prima delle finali dei Campionati Svizzeri. Numerosa la partecipazione degli atleti delle categorie cadetti e juniores, rappresentanti la Svizzera, Austria, Francia e Italia.

E ancora una volta, la prestazione di Stefanie Cardone (Shung-Do-Kwan Bellinzona) è stata impeccabile: primo posto sia nelle U20 che nelle élite. Da notare che la Cardone – passata quest’anno dalla categoria di peso -52 kg a quella -48 kg - ha vinto tutti gli incontri, eccetto la finale, per ippon.

In bella evidenza anche Luca Wyler (Judo Budo Club Bellinzona) che nella categoria U20, -/+90kg ha perso un solo incontro, quello a confronto con un titolare della nazionale, Paul Orlik. Secondo posto, quindi, per Wyler, vincitore per ippon in tutti gli altri incontri.

Con un terzo posto nella categoria – 73 kg juniores, Elia Guzzi del Do Yu Kai Chiasso ha confermato di essere in buona forma fisica, come testimoniano i tre ippon in piedi. Guzzi, che è stato sconfitto dal nazionale Sigrist Emilien in un combattuto incontro, è riuscito a fare un buon punto di uchi-mata valutato waza-ari. Ricordiamo che Guzzi, nel periodo estivo ha partecipato ad alcuni stage in Olanda e a Berlino con i quadri nazionali.

Do Yu Kai Chiasso in bella evidenza anche grazie a Serena Ciresa, anch’essa classificatasi al terzo posto nella categoria – 63 kg donne. Per Ciresa – fresca di un campo di allenamento in Slovenia - tre incontri vinti per ippon e una sconfitta fronte all’abituale avversaria Larissa Csatari.

Da segnalare poi tre terzi posti negli U20, con Agnese Dal Pian (Judo Club Ceresio Caslano) nella categoria – 48 kg, Nicola Dal Pian (Judo Budo Club Bellinzona) e Lorenzo Corno (Judo Club Ceresio Caslano) nella categoria di peso – 55 kg.

Nella categoria cadetti U17 Agnese Dal Pian – così come Emanuele Rigamonti (Judo Budo Club Bellinzona) nei -73 kg - ha staccato un quinto posto. Per Rigamonti questo significa la qualifica ai Campionati Svizzeri. Infine citiamo il quinto posto nella categoria U20 -55kg di Andrea Collovà (Judo Club Ceresio Caslano). Un piazzamento questo, che gli permette di raccogliere i primi punti ranking.

Il prossimo appuntamento – che corrisponde all’ultimo torneo ranking - è previsto a fine settembre a Morat, dove gli atleti non ancora qualificati per le finali nazionali avranno a disposizione l’ultima chance per racimolare i punti indispensabili per la qualifica ai campionati svizzeri.

(D.Bo)

Nella foto d’apertura: il podio della categoria juniori femminili (U20) -48 kg con Stefanie Cardone prima e Agnese Dal Pian terza.

SPORT: Risultati e classifiche


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-10 15:56:20 | 91.208.130.85