Cerca e trova immobili

JUDOTicinesi in evidenza nel torneo ranking di Weinfelden

16.09.09 - 17:18
Stefanie Cardone imbattibile anche nei -48 kg, la Ciresa e Guzzi del Do You Kai Chiasso dimostrano il loro stato di forma nel penultimo appuntamento di qualifica per le finali dei Campionati Svizzeri
None
Ticinesi in evidenza nel torneo ranking di Weinfelden
Stefanie Cardone imbattibile anche nei -48 kg, la Ciresa e Guzzi del Do You Kai Chiasso dimostrano il loro stato di forma nel penultimo appuntamento di qualifica per le finali dei Campionati Svizzeri
SPORT: Risultati e classifiche

WEINFELDEN – I giovani judoisti ticinesi si sono messi ancora una volta in evidenza al Torneo Ranking a Weinfelden, che ha segnato il penultimo appuntamento di qualifica prima delle finali dei Campionati Svizzeri. Numerosa la partecipazione degli atleti delle categorie cadetti e juniores, rappresentanti la Svizzera, Austria, Francia e Italia.

E ancora una volta, la prestazione di Stefanie Cardone (Shung-Do-Kwan Bellinzona) è stata impeccabile: primo posto sia nelle U20 che nelle élite. Da notare che la Cardone – passata quest’anno dalla categoria di peso -52 kg a quella -48 kg - ha vinto tutti gli incontri, eccetto la finale, per ippon.

In bella evidenza anche Luca Wyler (Judo Budo Club Bellinzona) che nella categoria U20, -/+90kg ha perso un solo incontro, quello a confronto con un titolare della nazionale, Paul Orlik. Secondo posto, quindi, per Wyler, vincitore per ippon in tutti gli altri incontri.

Con un terzo posto nella categoria – 73 kg juniores, Elia Guzzi del Do Yu Kai Chiasso ha confermato di essere in buona forma fisica, come testimoniano i tre ippon in piedi. Guzzi, che è stato sconfitto dal nazionale Sigrist Emilien in un combattuto incontro, è riuscito a fare un buon punto di uchi-mata valutato waza-ari. Ricordiamo che Guzzi, nel periodo estivo ha partecipato ad alcuni stage in Olanda e a Berlino con i quadri nazionali.

Do Yu Kai Chiasso in bella evidenza anche grazie a Serena Ciresa, anch’essa classificatasi al terzo posto nella categoria – 63 kg donne. Per Ciresa – fresca di un campo di allenamento in Slovenia - tre incontri vinti per ippon e una sconfitta fronte all’abituale avversaria Larissa Csatari.

Da segnalare poi tre terzi posti negli U20, con Agnese Dal Pian (Judo Club Ceresio Caslano) nella categoria – 48 kg, Nicola Dal Pian (Judo Budo Club Bellinzona) e Lorenzo Corno (Judo Club Ceresio Caslano) nella categoria di peso – 55 kg.

Nella categoria cadetti U17 Agnese Dal Pian – così come Emanuele Rigamonti (Judo Budo Club Bellinzona) nei -73 kg - ha staccato un quinto posto. Per Rigamonti questo significa la qualifica ai Campionati Svizzeri. Infine citiamo il quinto posto nella categoria U20 -55kg di Andrea Collovà (Judo Club Ceresio Caslano). Un piazzamento questo, che gli permette di raccogliere i primi punti ranking.

Il prossimo appuntamento – che corrisponde all’ultimo torneo ranking - è previsto a fine settembre a Morat, dove gli atleti non ancora qualificati per le finali nazionali avranno a disposizione l’ultima chance per racimolare i punti indispensabili per la qualifica ai campionati svizzeri.

(D.Bo)

Nella foto d’apertura: il podio della categoria juniori femminili (U20) -48 kg con Stefanie Cardone prima e Agnese Dal Pian terza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE