Cerca e trova immobili

NUOTOLa 77esima edizione della Traversata del lago è ai blocchi

21.08.09 - 15:02
Il Sindaco Giorgio Giudici in veste di starter darà il via a 140 donne e 305 uomini in età compresa tra i 16 e gli 85 anni che si tufferanno per percorrere 2'500 m da Caprino fino al Lido di Lugano
Ti-Press
La 77esima edizione della Traversata del lago è ai blocchi
Il Sindaco Giorgio Giudici in veste di starter darà il via a 140 donne e 305 uomini in età compresa tra i 16 e gli 85 anni che si tufferanno per percorrere 2'500 m da Caprino fino al Lido di Lugano
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La 77esima edizione della Traversata del lago è ai blocchi di partenza con 445 iscritti di cui 140 donne e 305 uomini, in età compresa tra i 16 e gli 85 anni. I Ticinesi iscritti sono 222, i confederati 16, 207 gli stranieri, provenienti da diverse nazioni, tra cui Italia, Spagna, Brasile, Inghilterra, Germania, Irlanda e Ungheria. A dare il via a questo gruppo variegato e multiforme sarà il Sindaco Giorgio Giudici in veste di starter.
La manifestazione si svolgerà domenica 23 agosto e, come ogni anno, il ritrovo è previsto alle ore 7.45 presso il Lido di Lugano. Alle 9.00 il battello trasporterà i concorrenti a Caprino, dove, alle 9.45, avrà inizio la gara, che prevede un percorso di 2'500m da Caprino fino alle rive del Lido di Lugano.
Alla linea di partenza saranno presenti diversi nuotatori, come Elena Beltrami, atleta della Lugano Nuoto e medaglia d’oro ai Campionati Svizzeri a squadre, o ex nuotatori come Alberto Bottini, semifinalista alle Olimpiadi di Seul nei 200m Stile Libero.

Ma non ci saranno solo atleti ed ex atleti, la gara infatti non è competitiva e si rivolge a tutti i cittadini che sanno nuotare e che hanno compiuto i 14 anni di età; per questo tra gli iscritti figurano personalità politiche del Municipio e del Consiglio comunale, dipendenti della Città, della RSI, dell’ospedale civico, del cardiocentro, liberi professionisti, studenti, collaboratori di società sportive, ecc.
Per questioni di sicurezza, il numero massimo di concorrenti previsto è di 500 persone; siccome questo numero non è stato interamente raggiunto e sono scoperti ancora 55 posti, verranno accettate ulteriori iscrizioni sul posto il giorno della manifestazione pagando un supplemento di CHF 5.- (l’iscrizione costerà CHF 25.- invece di 20.), rispettivamente 5 euro (20 euro invece di 15).
Ricordiamo infine che a questo tradizionale evento popolare può partecipare ogni nuotatore in buona salute di 14 anni compiuti che nuoti sotto la propria responsabilità e in possesso di un’assicurazione personale. I nuotatori minorenni sono tenuti a consegnare all’organizzatore un’autorizzazione firmata dai genitori o dal proprio tutore legale.
Consigliamo a tutti coloro che si vogliono cimentare in questa particolare esperienza sportiva di provare qualche allenamento nuotando in acqua di lago prima di domenica per abituarsi alla temperatura e alle correnti.

Informazioni:
Lugano Nuoto
Tel.: +41 (0)91 972.28.46
Email: traversata@luganonuoto.ch
www.luganonuoto.ch

Foto d'apertura: Ti-Press/Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE