Cerca e trova immobili

HOCKEYIl Biasca 3 Valli ci riprova con Paolo Imperatori al timone

14.07.09 - 10:00
Dopo la stagione scorsa al di sotto della aspettative, l’ex giocatore dell’Ambrì prende il posto in panchina di Luca Viganò (che rimane come preparatore atletico) e tenterà di centrare i playoff.
Luca Viganò lascia il posto sulla panchina a Paolo Imperatori (Ti-Press/Davide Agosta)
Il Biasca 3 Valli ci riprova con Paolo Imperatori al timone
Dopo la stagione scorsa al di sotto della aspettative, l’ex giocatore dell’Ambrì prende il posto in panchina di Luca Viganò (che rimane come preparatore atletico) e tenterà di centrare i playoff.
SPORT: Risultati e classifiche

BIASCA – Un cambio sulla panchina, questa la novità più grande per la nuova stagione per il Biasca 3 Valli. Paolo Imperatori, assistente di Luca Viganò lo scorso campionato, prenderà il suo posto come allenatore principale e sarà coadiuvato da Alberto Marietta.

Non si tratta però di una scelta tecnica, bensì della volontà di Viganò di alleggerire un po’ le sue mansioni: “Luca rimarrà comunque come preparatore atletico e sarà ancora a disposizione anche come giocatore”, spiega il presidente della società della Riviera Edy Pironaci.

Il resto della rosa subirà invece pochi cambiamenti: “Sono contento perché sono rimasti tutti e questo è importante per avere una certa continuità. Arriveranno anche un paio di giocatori nuovi: Nicola Martignoni dall’Ascona e Kim Müller, che ritorna da noi dopo l’esperienza in Prima Lega al Pully”.

Con l’ottavo posto finale la scorsa stagione si è chiusa al di sotto delle aspettative per la compagine di Seconda Lega, che voleva posizionarsi tra le prime quattro per centrare i playoff: “Poteva sicuramente andare meglio, ma anche gli altri si erano rinforzati. Per noi è stato un campionato un po’ particolare perché avevamo cambiato otto giocatori”.

Ora gli obiettivi sono stati un po’ ridimensionati: “Dobbiamo stare con i piedi per terra. Il primo traguardo è sicuramente quello di raggiungere la salvezza e poi di inserirci a metà classifica, cercando infine di fare più punti possibili. Non sarà un campionato facile, con i GDT retrocessi che hanno comunque una squadra forte”.

A due mesi e mezzo dall’inizio della nuova stagione la preparazione è già in pieno corso: “Siamo al lavoro dall’inizio di giugno, poi nel mese di agosto inizieremo a lavorare sul ghiaccio. La prima delle cinque o sei amichevoli è in programma il 22 agosto contro gli Juniori Élite dell’Ambrì. All’esordio in campionato saremo invece impegnati in trasferta il 3 ottobre a Sciaffusa”.

Quest’anno la squadra, detentrice del trofeo, non parteciperà invece alla Coppa Ticino: “La competizione sarebbe una settimana prima della nostra Biasca Cup, ma vi prenderanno parte quasi solo formazioni di categoria inferiore, per cui abbiamo deciso così. È meglio sia per noi che per loro”.

A livello societario spicca la collaborazione con l’Ambrì-Piotta, che già dura da diversi anni: “Sarà ancora più attiva, con la scuola di hockey gestita qui a Biasca, così come il resto del settore giovanile. Ci diamo una mano a vicenda e ci saranno ancora alcuni giocatori degli Juniori Élite leventinesi che si inseriranno nella nostra squadra durante la stagione”.

Nonostante la crisi si faccia sentire dappertutto, il Biasca 3 Valli mantiene inalterato il budget rispetto allo scorso anno: “I costi diventano sempre maggiori, ad esempio per il ghiaccio o per le trasferte, ma possiamo comunque contare sulle sponsorizzazioni, sulla nostra lotteria che proponiamo una volta all’anno e sulla nostra presenza al Rabadan, che ci garantisce una buona fetta delle entrate. Manteniamo quindi il budget di 80 – 90 mila franchi”.

 

Foto d'apertura: Ti-Press/Davide Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE