Cerca e trova immobili

SCI ALPINOUna grande stagione per la FSSI

09.04.09 - 15:32
Il presidente Enzo Filippini è molto soddisfatto dell’annata, che ha regalato alla Federazione non solo degli ottimi risultati, ma anche "cinquecento nuove iscrizioni, imputabili all’effetto Lara Gut".
Enzo Filippini (Ti-Press/Carlo Reguzzi)
Una grande stagione per la FSSI
Il presidente Enzo Filippini è molto soddisfatto dell’annata, che ha regalato alla Federazione non solo degli ottimi risultati, ma anche "cinquecento nuove iscrizioni, imputabili all’effetto Lara Gut".
SPORT: Risultati e classifiche

AIROLO – È un presidente estremamente soddisfatto Enzo Filippini, che trae un bilancio molto positivo della stagione 2008-2009: “Abbiamo avuto dei grandi risultati a livello mondiale con Lara Gut e una crescita di 500 soci, anche grazie all’effetto dei suoi successi. Inoltre, grazie alla neve abbiamo potuto svolgere regolarmente tutte le gare e le manifestazioni”.

Filippini sottolinea anche le prestazioni di altri atleti affiliati alla Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI): “Nel fondo abbiamo un campione svizzero Under 14, Giacomo Bassetti, che ha ottenuto un risultato straordinario. Nel freestyle Pablo Lafranchi ha invece iniziato a gareggiare in Coppa del Mondo e speriamo che continui con successo”.

C’è grande soddisfazione anche per il Centro Regionale di Allenamento di Airolo: “A livello svizzero ci sono tre Centri principali, a Briga, Engelberg e Davos, e altri sette o otto Centri regionali, che permettono ai ragazzi di stare sempre vicino alle piste e offrono loro la possibilità di fare il salto di qualità”.

Rimangono comunque ancora aperti dei desideri per il futuro: “Il primo obiettivo per la prossima stagione è quello di portare due atleti e… mezzo alle Olimpiadi del 2010 di Vancouver: Lara Gut nello sci, Katrin Müller nello ski cross freestyle e Deborah Scanzio, che nonostante gareggi per la squadra italiana consideriamo ancora un po’ come  una nostra atleta. Inoltre speriamo di avere Giele Fiori in nazionale C, a dipendenza di come andranno le ultime gare ancora in programma”.

Gli ultimi risultati
Bella prestazione di Beatrice Scalvedi nel gigante dei Campionati Svizzeri OG svoltisi a Stoos. La 14enne ha ottenuto un ottimo quinto tempo di categoria, che le è valso il 17° posto assoluto, e ha dimostrato ancora una volta il suo potenziale anche a livello nazionale.
Inserita nel circuito mondiale Ticket To Ride, si è svolta a Belalp, in Vallese, una gara di Quarterpipe aperta a snowboarder e freeskier. All’importante appuntamento, per la FSSI hanno partecipato Lars Bachmann e Luca Calabrese, che si sono entrambi qualificati per la finale, da cui uscito vincitore Gian Simmen, seguito da Aurel Anthamatten e Moritz Rüedi. Bachmann ha terminato al 12 .mo posto seguito poco lontano da Calabrese, al 19 .mo posto.

Daniela Bleeke Sollberger/GLM

Foto d’apertura: Keystone/AP Elvis Piazzi
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE