Cerca e trova immobili

GINNASTICA ARTISTICALucia Tacchelli ritrova gli Europei

23.03.09 - 22:00
Reduce da un infortunio che l’ha tenuta lontana dalle gare per dieci lunghi mesi, occorso poco prima degli assoluti continentali dello scorso anno, la sedicenne sarà in gara a Milano alle parallele asimmetriche.
Lucia Tacchelli (Ti-Press/Carlo Reguzzi)
Lucia Tacchelli ritrova gli Europei
Reduce da un infortunio che l’ha tenuta lontana dalle gare per dieci lunghi mesi, occorso poco prima degli assoluti continentali dello scorso anno, la sedicenne sarà in gara a Milano alle parallele asimmetriche.
SPORT: Risultati e classifiche

MACOLIN - Lucia Tacchelli ha alle spalle un anno estremamente difficile. Era la fine di marzo del 2008 e mancavano pochi giorni all’inizio dei Campionati Europei di Clermont Ferrand. L’atleta di Sant’Antonino si stava allenando per il grande evento, poi lo choc. Durante un esercizio al volteggio Lucia è atterrata male e si è infortunata seriamente al ginocchio, in seguito operato.

Da allora è passato quasi un anno e solo da alcune settimane la sedicenne ha ripreso ad allenarsi, ma grazie alla sua grinta e alla forza di volontà è stata nuovamente selezionata per la rassegna continentale assoluta, in programma dal 2 al 5 aprile a Milano. Con lei per la Svizzera ci saranno Ariella Käslin, Linda Stämpfli e Yasmin Zimmermann.

“Gareggerò solo alle parallele asimmetriche, perché non posso ancora caricare il ginocchio. In generale però mi sento bene e sono abbastanza pronta”, racconta Lucia. “La selezione è stata un po’ una sorpresa, ma me la sono sicuramente guadagnata perché mi sono preparata bene. Ora l’obiettivo è di essere tra le migliori otto e raggiungere la finale”. 

Durante i dieci mesi di inattività la giovane atleta si è concentrata in particolare sugli studi e sulla fisioterapia. “È stato un periodo difficile, soprattutto a livello mentale. Molte persone mi hanno aiutata, ma ho dovuto cercare di superarlo per me stessa”.

E i primi risultati sono confortanti, perché Lucia ha ottenuto il sesto posto alle parallele asimmetriche in occasione del suo rientro ufficiale, in una gara di Coppa del Mondo disputata nel week-end a Cottbus, in Germania.

 


Daniela Bleeke Sollberger/GLM

 

Foto d'apertura: Keystone/Eddy Risch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE