Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYAl TIUH non basta un grande primo tempo

05.01.09 - 14:12
Incredibile sconfitta dei rossoblu contro i Vipers, con la squadra di Tomatis che butta alle ortiche un vantaggio di quattro reti e perde per 4-6. Con la vittoria i confederati agganciano il Ticino in classifica.
Ti-Press
Al TIUH non basta un grande primo tempo
Incredibile sconfitta dei rossoblu contro i Vipers, con la squadra di Tomatis che butta alle ortiche un vantaggio di quattro reti e perde per 4-6. Con la vittoria i confederati agganciano il Ticino in classifica.
SPORT: Risultati e classifiche

Primo tempo da incorniciare da parte della formazione diretta da Tomatis. Ottimamente schierato a difesa di Tessitore, il TIUH colpisce infatti a scadenze regolari la retroguardia locale con ficcanti azioni di contropiede. Da accademia in particolare l'azione che frutta la quarta rete, firmata da Biffi. Un gradito - e prezioso - ritorno il suo, dopo aver disputato la prima parte di stagione con la maglia del GC, compagine di Swiss Mobiliar Ligue. I primi 20' si chiudono quindi con i rossoblù saldamente in vantaggio per 4-1.

Uno scenario destinato però a mutare radicalmente nel corso del tempo centrale. In seguito all'uscita di scena di Berglund dopo una forte botta al capo, i ticinesi perdono letteralmente la bussola consegnando il pallino del gioco ai Vipers. I padroni di casa, che fanno dell'aggressività e dello spirito di sacrificio le loro armi migliori, riportano le sorti dell'incontro in parità nel breve volgere di 3', fra il 29' ed il 32'. Tomatis prova a scuotere i suoi ridisegnando le linee, inserendo Luraschi per Berglund e Quadri in sostituzione di Hurni, nonché utilizzando Prato in difesa al posto di Soborak.

Mosse, queste, che paiono dare i frutti sperati poiché il TIUH ritrova quell'equilibrio andato perduto col passare dei minuti. Al 54' la grossa occasione per riportarsi in vantaggio, ma la conclusione di Pellegrini viene respinta dai ferri. Sul capovolgimento di fronte ecco la beffa: un attaccante locale centra da dietro la gabbia di Tessitore e Bertocchi devia inavvertitamente nella propria porta la rete destinata a decidere la contesa. Il punto del definitivo 6-4 viene infatti realizzato con i ticinesi schierati senza portiere nel disperato tentativo di riagguantare il pari.

La classifica, in virtù degli altri risultati, si è fatta drammaticamente corta e lo scontro casalingo di sabato prossimo il Thurgau diventa ora di capitale importanza.

 

VIPERS - TICINO UNIHOCKEY 6-4 (1-4)(3-0)(2-0)
Reti: 2’ Mignola (Berglund) 0-1; 9’ Masa (Pellegrini) 0-2; 10’ Masa (Hurni) 0-3; 16’ Biffi (Mignola) 0-4; 18’ 1-4; 29’ 2-4; 30’ 3-4; 32’ 4-4; 56’ 5-4; 58’ 6-4 (TIUH senza portiere). 

Penalità: 3x2' Vipers, 3x2' Ticino

Ticino Unihockey: Tessitore, Piffero, Valsesia, Masa, Pellegrini, Hurni, Soborak, Bertocchi, Mignola, Biffi, Berglund, Prato, De Ciccio, Bertocchi, Luraschi, Quadri, Bonetti, Gasser .

Note: 110 spettatori. Arbitri Brändle e Niedermann. Assenti Egloff, Zanini, Pizzera, Nirella, Petrini. Asta del TIUH al 54'. Al 17' infortunio di Berglund.

 

I risultati della dodicesima giornata

Vipers – TIUH 6-4
Rheintal – Thurgau 5-4 d.s
Nesslau – Laupen  6-5 d.s.
Jona – Toggenburg 3-5
Sarnen – Altendorf 7-4

La classifica: 1. Rheintal 12/28, 2. Altedorf 12/22, 3. Laupen 12/21, 4. Thurgau 12/19, 5. Sarnen 12/15, 6. Jona 12/15, 7. TIUH 12/14, 8. Vipers 12/14, 9. Toggenburg 12/14, 10. Nesslau 12/13.

 
Avanza la formazione campo piccolo

Le soddisfazioni per i colori rossoblu giungono dalla Coppa di Lega, dove la squadra campo piccolo ha sconfitto il quotato Jump Dübendorf dei vari Matt, Brändli e Labruyere per 17-10, meritandosi gli applausi del centinaio di spettatori che hanno gremito la palestra Arti e Mestieri.

Nonostante gli ospiti abbiano giocato per lunghi tratti con un uomo in più, togliendo il portiere per sfruttare il loro maggiore tasso tecnico, la compagine allenata e capitanata da Manighetti ha saputo offrire una brillante prestazione d'assieme riuscendo ad imbrigliare le trame avversarie. I ticinesi hanno inoltre avuto il merito di trovare con regolarità la via della rete, capitalizzando un divario fattosi importante già al termine della prima frazione.

In semifinale Bagnovini e compagni saranno opposti ai Berner Hurricanes, compagine già più volte finalista.
 
Ticino Unihockey: Gamboni, Manighetti (2), Gadoni (1), Juri (1), Fagetti (2), Bottoli (1), Bagnovini (3), Ponzelli (1), Rosselli (4), Zanetti (1).

 
 
Foto d'apertura: Ti-Press/Francesca Agosta
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE