Cerca e trova immobili

DIVERSIBellinzona premia i suoi sportivi

18.12.08 - 07:00
Il Municipio della Capitale consegnerà lunedì il riconoscimento per il migliore sportivo a Sebastiano Caprara, i premi al merito sportivo ad Alessandra Ostini, Tamara Winkler ed Elena Nembrini, e il riconoscimento ufficiale all’AC Bellinzona.
Ti-Press
Bellinzona premia i suoi sportivi
Il Municipio della Capitale consegnerà lunedì il riconoscimento per il migliore sportivo a Sebastiano Caprara, i premi al merito sportivo ad Alessandra Ostini, Tamara Winkler ed Elena Nembrini, e il riconoscimento ufficiale all’AC Bellinzona.
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA – Verranno consegnati nell’ambito della tradizionale cerimonia di fine anno, in programma lunedì a Palazzo Civico di Bellinzona, i premi ai meriti sportivi 2008.

Il riconoscimento come miglior sportivo va a Sebastiano Caprara della locale Società Federale di Ginnastica. Il diciottenne, che attualmente frequenta la quarta liceo nella Capitale e vorrebbe continuare i suoi studi nell’ambito dell’ingegneria meccanica  a Zurigo, è socio attivo della SFG Bellinzona, dove ha sempre praticato la ginnastica attrezzistica, dall’età di sei anni.

Campione ticinese a squadre, nel 2008 ha anche vinto la Coppa Ticino individuale e la Giornata Cantonale di attrezzistica Test Superiori. Oltre alle gare individuali partecipa con ottimi risultati anche a quelle di Sezione. Il suo miglior risultato nel 2008 è il primo posto ai Campionati svizzeri assoluti – categoria 5 – titolo mai vinto in precedenza da un atleta del nostro Cantone. Ha inoltre contribuito con la squadra Ticino, composta per 3/5 da ginnasti della SFG Bellinzona, alla conquista del titolo svizzero nella categoria B.

Tre i premi al merito sportivo, che vanno ad Alessandra Ostini dello Sport Twirling Baton club Bellinzona, a Tamara Winkler del Gruppo Atletico Bellinzona, e a Elena Nembrini della Società Nuoto Bellinzona.

La diciannovenne Alessandra Ostini, nata a Locarno ma cresciuta nella Capitale, ha iniziato la sua attività sportiva presso lo Sport Twirling Baton club Bellinzona già a quattro anni, ottenendo ben presto soddisfazioni sportive di tutto rispetto e parecchi titoli nazionali così come partecipazioni a manifestazioni europee e mondiali.

Nel corso del 2008 ha ottenuto ha ottenuto i seguenti risultati: nella categoria Freestyle Senior il primo posto al Campionato svizzero, migliore atleta per la selezione elvetica ai campionati internazionali, il secondo rango al Critérium internazionale di Friborgo e il 26° piazzamento al Campionato del mondo di Limerick in Irlanda; nella categoria Baton Solo il primo posto al Campionato svizzero e la medaglia d’argento nella Coppa Internazionale mondiale a Limerick.

La ventottenne Tamara Winkler, docente di italiano e cultura generale presso la scuola per sportivi d’élite a Tenero, dopo aver praticato diversi sport a livello amatoriale dal 2003 entra a far parte della famiglia del GAB, dove si dedica alle corse sulle medie/lunghe distanze. Malgrado sia approdata “tardi” all’atletica leggera, nei pochi anni di attività ha ottenuto ottimi risultati a livello cantonale, nazionale ed internazionale.

Nel 2008 ha conseguito la selezione con la nazionale svizzera per la Coppa Europa, il secondo posto ai Campionati svizzeri sui 3'000 m indoor e nel cross corto, il terzo rango ai Campionati svizzeri sui 1'500 outdoor, nonché i record cantonali del miglio, dei 1'500 e della staffetta olimpica e i titoli ticinesi nei 1'500 e negli 800 m.

Elena Nembrini è un personaggio noto nella Capitale. Docente di tedesco e geografia presso al scuola media 1, è stata un’ottima nuotatrice della SNB e ha ottenuto nella sua carriera sportiva diverse medaglie ai Campionati svizzeri e parecchi record ticinesi, entrando di diritto a far parte dei quadri della nazionale. Terminata l’attività competitiva, non ha abbandonato la SNB, continuando anzi con rinnovato slancio una proficua attività di dirigente, occupandosi in particolare in qualità di allenatrice del settore giovanile.

È stata anche valida allenatrice nazionale nella disciplina delle acque libere dal 1998 al 2008, giudice internazionale dal 2004 e ha collaborato come tale ai Campionati del mondo di Napoli del 2006. Quest’anno ha contribuito alla preparazione della nuotatrice Swan Oberson per le Olimpiadi di Pechino, assistendola come coach e portandola alla conquista del sesto rango assoluto sui 10 km. È formatrice nei corsi per allenatori della Federazione Svizzera di Nuoto e di Gioventù e Sport.

All’AC Bellinzona va il riconoscimento ufficiale della Città per la brillante promozione in Super League quale coronamento di un’eccezionale stagione, per la qualificazione alla finale di Coppa svizzera, poi persa contro il Basilea malgrado un’eccellente dimostrazione di gioco spumeggiante e spettacolare, e per l’ottimo comportamento nei due turni preliminari e nel primo turno ufficiale di Coppa Uefa.

Il Club Pattinaggio di Bellinzona riceve una segnalazione ufficiale in considerazione dell’ottimo lavoro svolto dalla Società in favore dei propri giovani, scaturito negli eccellenti risultati ottenuti a livello nazionale e cantonale dal proprio settore giovanile e in particolare da Carlo Röthlisberger, Giulia Pestoni, Alessia von Rohr, Karin Fumagalli e Arianna Wrobleska.

 
 
Foto d'apertura: Ti-Press/Samuel Golay
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE