Cerca e trova immobili

PECHINO 2008: TENNISMedaglia d’oro per Roger Federer e Stan Wawrinka!

16.08.08 - 18:03
La coppia elvetica si aggiudica meritatamente il titolo di doppio battendo gli svedesi Simon Aspelin e Thomas Johansson con il punteggio di 6-3 6-4 6-7 6-3.
Keystone
Medaglia d’oro per Roger Federer e Stan Wawrinka!
La coppia elvetica si aggiudica meritatamente il titolo di doppio battendo gli svedesi Simon Aspelin e Thomas Johansson con il punteggio di 6-3 6-4 6-7 6-3.
SPORT: Risultati e classifiche

PECHINO - La Svizzera festeggia il secondo oro dopo quello di Fabian Cancellara ed è forse quello insperato. Roger Federer e Stanislas Wawrinka hanno infatti vinto il torneo di doppio, battendo meritatamente in finale gli svedesi Simon Aspelin e Thomas Johansson con il punteggio di 6-3 6-4 6-7 (4) 6-3. “Volevo questo oro olimpico – ha detto Federer – ed ho lottato con tutte le mie forze per conquistarlo. Mi sono trovato molto bene con Stan ed abbiamo offerto un tennis davvero efficace”.

Wawrinka non è stato certo una comparsa al fianco del più quotato compagno e si è distinto soprattutto nelle ultime tre partite, giocate nel breve spazio di due giorni. “È il momento più bello della mia vita – ha dichiarato il romando – e questo titolo conquistato con Roger ha un significato del tutto particolare. Siamo stati davvero forti ed abbiamo meritato di vincere!”.

Per arrivare alla medaglia d’oro, la coppia elvetica ha dovuto imporsi in cinque incontri. Oggi, nella finalissima, ha saputo reagire molto bene nel quarto set, dopo aver perso il tie-break del terzo per 7-4. Operato il break nel quarto gioco, Roger Federer e Stan Wawrinka non si sono più fatti raggiungere e al primo dei due match-ball, con Federer alla battuta, hanno potuto dar sfogo alla loro gioia.

King Roger ha dimostrato una grande reazione dopo l’eliminazione in singolare ad opera di Blake ed ha sicuramente scacciato diversi fantasmi con questa vittoria straordinaria in doppio.


(GLM/RP)


Foto d’apertura: Keystone/Peter Klaunzer

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE