Cerca e trova immobili

GINNASTICASvizzera italiana alla ricerca di nuove leve

09.01.08 - 11:26
L’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica da quasi 140 anni promuove lo sport di “massa” e quello d’élite nel Cantone e il suo presidente Matteo Quadranti ce ne spiega la struttura.
None
Svizzera italiana alla ricerca di nuove leve
L’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica da quasi 140 anni promuove lo sport di “massa” e quello d’élite nel Cantone e il suo presidente Matteo Quadranti ce ne spiega la struttura.
SPORT: Risultati e classifiche

Già dal lontano 1869 l’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG) propone offerte sportive per ogni atleta, nello sport di massa come in quello d’élite e gli affiliati sono oggi quasi 10'000. Il presidente Matteo Quadranti ne spiega la struttura: “I centri regionali d’élite in Ticino sono tre: uno per la ginnastica ritmica, uno per la ginnastica artistica maschile e uno per quella femminile. Per quanto riguarda lo sport che io chiamo “di massa” abbiamo corsi per tutti i gusti, da quello madre-bambino a quello per anziani, passando per quelli infantili, per alunni, di attrezzistica, di ritmica e quelli polisportivi. Questi corsi sono gestiti dalle 31 singole società affiliate. Noi organizziamo le gare, soprattutto di attrezzistica, ginnastica ritmica e per gli alunni”.

Oltre alla promozione dello sport, l’ACTG si occupa della formazione dei monitori “che – rivela Quadranti - avviene per le differenti discipline e i diversi livelli, in collaborazione con l’Ufficio Gioventù e Sport (che fa parte del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport). Organizziamo anche dei workshop, solitamente nei mesi estivi a Tenero, dove si invitano allenatori ed esperti (ad esempio fisioterapisti, medici o dietisti) per dare una preparazione il più possibile completa. Inoltre ci dedichiamo alla formazione dei giurati che durante le gare hanno il compito di valutare le performance degli atleti”.

Tra i giovani promettenti, il responsabile tecnico Morena Piccinelli cita Siro Bortolin e Kevin Bernasconi nella ginnastica artistica maschile, Lucia Tacchelli e la giovane Emily Berti in quella femminile e Lisa Tacchelli nella ginnastica ritmica, tutti quanti nei quadri della nazionale. “Per quanto riguarda le squadre abbiamo diversi campioni svizzeri: gli attivi della Società&nbsp Ginnastica Bellinzona alla sbarra, le attive della SFG Chiasso alle parallele asimmetriche scolastiche, le attive della SFG Locarno con la palla e le alunne della Società Ginnastica Lugano che hanno vinto il campionato svizzero jeunesse”, aggiunge&nbsp Morena Piccinelli.

L’ACTG è presente anche all’interno della Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG). “C’è Renata Loss Campana che ci rappresenta nel comitato centrale della FSG e due volte all’anno abbiamo delle conferenze con altri amministratori e tecnici”, dichiara Quadranti. “Inoltre c’è un’assemblea generale a cui partecipano dei nostri delegati. La difficoltà in Federazione è di riuscire a mantenere l’italianità e le peculiarità del Ticino, per cui bisogna cercare di crearsi delle alleanze”.

La rivista ufficiale dell’Associazione cantonale ticinese di ginnastica (ACTG) e dell’Associazione ticinese di ginnastica artistica, “il Ginnasta”, esce mensilmente con una tiratura di oltre 4'000 copie e va principalmente a buona parte dei soci. “Nel nostro periodico si trova soprattutto la descrizione delle attività promosse dall’associazione a livello cantonale e nazionale – indica il presidente - oltre ai risultati delle competizioni. Certo vorremmo attirare qualche nuovo elemento, data anche la competizione sempre più ardua con altri sport quali il calcio, l’hockey o il ciclismo”.

Per informazioni: www.actg.ch

&nbsp
(GLM/DBS)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE